F1 | Il piano di Newey: da Ferrari e Red Bull altri colpi per il “dream team” Aston Martin

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Adrian Newey sta plasmando il suo dream team in Aston Martin: cosa ci dicono gli ultimi colpi di mercato da Ferrari e Red Bull

In Aston Martin si è creato un vero e proprio “dream team” di tecnici: Adrian Newey pesca ex Ferrari e Red Bull, Silverstone è sempre più una corazzata. Il team principal e ingegnere di punta della scuderia britannica ha reso ben chiare le sue richieste a Lawrence Stroll. Non soddisfatto di alcune strutture dell’AMF1 Team Technology Campus, nel corso dell’anno ha rafforzato il reparto simulazione.

F1 | Il piano di Newey: da Ferrari e Red Bull altri colpi per il
Adrian Newey, team principal di Aston Martin – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Non è un segreto: il progetto Aston Martin è nato e continua a crescere con il solo obiettivo di vincere. Lawrence Stroll ha investito ingenti quantità di denaro per rinnovare personale e strutture della sua squadra e, seppure a più riprese è parso vicino alla vendita, il traguardo tanto agognato non cambia. Il 2026 sarà la prima vera chance della scuderia di Silverstone, che punta su Fernando Alonso e un team di tecnici stellare.

Punta di diamante del comparto tecnico è Adrian Newey, nominato anche team principal nel finale della scorsa stagione. Non è ancora chiaro se l’ingegnere britannico manterrà questo ruolo anche nei mesi a venire, ma pare evidente che sia comunque lui a tirare i fili nel box e in fabbrica. Da un report di motorsportweek.com si evince anche l’obiettivo di alcune importanti mosse di mercato.

Aston Martin: Newey chiama Fainello e Wood

In assenza di test in circuito, il ruolo delle simulazioni è divenuto centrale in Formula 1. Si dice che Adrian Newey non fosse pienamente soddisfatto del nuovo simulatore di Silverstone e che, nel corso della passata stagione, abbia convinto alcune figure di spicco del paddock ad unirsi alla causa.

Il primo ad arrivare è stato Giles Wood, ex braccio destro in Red Bull a capo del reparto simulazione. In autunno è stato poi il turno di Marco Fainello, uno dei fautori dei successi di Michael Schumacher in Ferrari. Anche lui esperto di simulazione, arriva a Silverstone da consulente, su consiglio di Enrico Cardile.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Il piano di Newey: da Ferrari e Red Bull altri colpi per il “dream team” Aston Martin proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti