F1 | Hamilton il più veloce nei test di Barcellona, ma il team raccoglie ben altro: le parole del pilota
- Postato il 30 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Si è concluso l’ultimo giorno di test a Barcellona con una Ferrari pimpante e protagonista fino alla fine. Hamilton il più veloce in assoluto.
A Barcellona è tempo di fare le valigie e tornare a casa per analizzare tutti i dati raccolti in questi giorni di test. Tutti avranno sicuramente da riflettere in vista del Bahrain, compresa la Ferrari che ha comunque chiuso con il miglior tempo. Tempo che resta, ovviamente, poco indicativo, ma che si aggiunge di certo al buon lavoro concluso dal Cavallino a Montmelò.

Nell’ultimo giorno di test collettivo, nonché la terza discesa in pista per la Ferrari, la Rossa ha totalizzato 145 giri e 675 chilometri. Una giornata, ancora una volta, divisa tra i due piloti. Al mattino è stato Charles Leclerc ad aprire il programma e a chiudere in testa la sessione mattutina.
Il focus si è poi spostato su Hamilton nel pomeriggio. Il britannico ha lavorato principalmente sulla mescola C2, alternando run di lunghezza variabile a controlli e modifiche di assetto. Nella parte conclusiva della sessione ha avuto a disposizione anche la C3, prima di tornare ancora sulla gomma gialla negli ultimi minuti. Per lui il bilancio parla di 67 giri e oltre 300 chilometri.
Hamilton il più veloce dei test
Così la Ferrari ha chiuso le tre giornate riservate a ciascun team con 440 giri e più di 2.000 chilometri complessivi. Al termine della giornata Hamilton si è confermato il più veloce di tutte le giornate di test con il tempo di 1:16.348.
“È stata una settimana davvero positiva e intensa. Durante l’inverno è stato fatto un grande lavoro, sia a livello personale sia da parte di tutta la squadra, ed è bello vedere questo impegno tradursi in tanti chilometri completati senza problemi significativi”, ha detto il britannico.
“Girare anche sul bagnato all’inizio è stato molto utile, soprattutto con una macchina completamente nuova, e nel complesso possiamo dire di aver costruito una buona base. C’è ancora molto da capire e tanto lavoro davanti a noi, ma il clima nel team è ottimo e vedo tutti estremamente concentrati. Ora porteremo a casa tutto ciò che abbiamo raccolto per analizzare i dati e prepararci al meglio ai test in Bahrain”, ha concluso il pilota #44.
La Ferrari archivia così lo shakedown con indicazioni incoraggianti soprattutto sul fronte dell’affidabilità e della continuità di lavoro. Più che i tempi sul giro, a Maranello contano i chilometri accumulati e la quantità di informazioni raccolte, elementi fondamentali per arrivare ai test ufficiali con una base tecnica già solida.
Leggi anche: Test F1 – Ferrari risponde presente per l’affidabilità, ma non è la migliore: quanti km hanno percorso i team a Barcellona?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Hamilton il più veloce nei test di Barcellona, ma il team raccoglie ben altro: le parole del pilota proviene da F1ingenerale.