F1 | Ferrari, la gaffe di Hamilton: “Sarò il primo ferrarista con la bandiera del Brasile sul casco…”

  • Postato il 6 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Hamilton non sta nella pelle in vista del Brasile: pronto un casco speciale per onorare Ayrton Senna, ma l’annuncio nasconde una gaffe sulla storia della Ferrari

Lewis Hamilton è pronto a onorare Ayrton Senna in Brasile, ma l’annuncio è una curiosa gaffe sulla storia recente della Ferrari. Il sette volte iridato, a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria nel 2022, non ha mai nascosto l’amore per il Paese del suo idolo. Un rapporto che si intreccia con il mito di Senna e che, questa settimana, vedrà il britannico in pista con un casco speciale.

F1 | Ferrari, la gaffe di Hamilton:
Lewis Hamilton in pista in Messico – PH: Scuderia Ferrari via X

Lo aveva fatto con la Mercedes, lo rifarà con la Ferrari: in occasione del Gran Premio del Brasile, Lewis Hamilton sfoggerà un casco speciale in onore di Ayrton Senna. Un tributo speciale, per la prima volta a bordo di una Rossa. Il pilota brasiliano si dice che sarebbe presto approdato a Maranello, un sogno infranto nel tragico schianto di Imola. Per questo motivo, il gesto di Hamilton assumerà un significato ben più profondo.

È una sensazione strana, perché ricordo di essere cresciuto guardando Ayrton e, come tutti gli altri, mi sono sempre chiesto come sarebbe stato se Ayrton fosse stato in una Ferrari – ha raccontato il sette volte iridato a GQ Brasil – E ora, per la prima volta, vedrete un casco con la bandiera del Brasile correre per San Paolo su una Ferrari“.

La gaffe di Hamilton: l’inglese dimentica Barrichello e Massa

Non sappiamo se si tratti di un errore di traduzione o trascrizione oppure se, preso dall’emozione, il britannico si sia completamente dimenticato di Rubens Barrichello e di Felipe Massa. Non è infatti giusto affermare che, quest’anno, “per la prima volta” una bandiera del Brasile sarà sul casco di un ferrarista a San Paolo.

Ci aveva già pensato proprio Rubens Barrichello, che con la scuderia di Maranello ha corso dal 2000 al 2005. Nel 2001, la bandiera del Brasile era incorporata nel design del suo casco su entrambi i lati. Un discorso simile va fatto per Felipe Massa, ferrarista dal 2006 al 2013, il cui casco ha sempre ricordato i colori del suo Paese d’origine. Nel 2006, poi, il brasiliano ha vestito una tuta speciale proprio con la bandiera del Brasile.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Ferrari, la gaffe di Hamilton: “Sarò il primo ferrarista con la bandiera del Brasile sul casco…” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti