Enrica Bonaccorti parla della diagnosi di tumore al pancreas al TG1: “Non ho provato né paura né tristezza, ma solo l’assenza, come un lungo letargo”
- Postato il 2 ottobre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 6 Visualizzazioni
.png)
Che Enrica Bonaccorti stesse affrontando un periodo di malattia e sofferenza era chiaro a tutti da un paio di giorni, quando la storica conduttrice televisiva aveva affidato ai propri social uno scatto con la figlia Verdiana che l’accompagnava in sedia a rotelle all’interno dei corridoi di quella che, senza particolari specificazioni, poteva sembrare una struttura ospedaliera. “È da tanto che non ci sentiamo e non ci vediamo, né qui né in televisione, sono quattro mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari, senza rispondere, senza richiamare, come se il mio non esserci facesse scomparire quello che c’è” aveva spiegato Bonaccorti, alludendo poi a un destino simile a quello che era toccato a Eleonora Giorgi: “L’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei”.
La conduttrice, dunque, in un primo momento non aveva svelato quale fosse la malattia che stesse affrontando, alludendo semplicemente a un percorso simile a quello di Eleonora Giorgi, che, in seguito a un tumore al pancreas, è scomparsa lo scorso 3 marzo. All’interno del Tg1 delle 20:00 di ieri sera, mercoledì 1 ottobre, Bonaccorti, raggiunta a casa sua dalla giornalista Daiana Paoli, ha voluto dare anche qualche dettaglio in più sulla propria condizione e su come ha accolto la diagnosi fatta dai medici: “Mi sono come congelata: non ho provato né paura né tristezza, ma solo l’assenza, come un lungo letargo a occhi aperti. Non sono disperata, non ho neanche tante speranze, ma insomma non sono disperata. Le cure che faccio sono pesanti, ma sto reagendo molto bene. Ho una parrucchetta in testa”. Bonaccorti ha confermato di avere un tumore al pancreas, lo stesso che era stato diagnosticato a Eleonora Giorgi: “Lei aveva uno spirito, una forza, io non credo che sarò mai così”. Un pensiero, infine, è andato anche alla figlia Verdiana, che sta vivendo con lei questo difficile momento: “La mia unica ragione di vita è mia figlia, per cui averla così vicina mi dà molta forza”.
L'articolo Enrica Bonaccorti parla della diagnosi di tumore al pancreas al TG1: “Non ho provato né paura né tristezza, ma solo l’assenza, come un lungo letargo” proviene da Il Fatto Quotidiano.