“È una grossa bugia. Le pressioni oggi sono il triplo, i social giudicano e vivrete con la paura di non farcela”: la lezione (sacrosanta) di Emma ad “Amici”
- Postato il 27 ottobre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Che il mondo della discografia sia difficile, è cosa nota. E anche per chi entra in un talent show non vuol dire necessariamente avere successo immediato, ma è solo un piccolo punto in un percorso lungo e pieno di insidie. Emma Marrone è stata ospite nell’ultima puntata del pomeridiano di “Amici di Maria De Filippi“, ieri domenica 26 ottobre. Chiamata per giudicare i cantanti, l’artista si è poi lasciata andare in un lungo discorso di incoraggiamento ma reale, vero, nudo e crudo. Non nascondendo affatto gli aspetti più difficili e bui di una carriera che va costruita giorno dopo giorno e che non regala niente a nessuno. Una lezione sacrosanta e giusta.
“Purtroppo vi siete scelti una strada che è complicatissima e difficilissima – ha affermato Emma -, le pressioni oggi sono proprio il triplo rispetto anche banalmente 10 anni fa. Sui social c’è il continuo giudizio perché non basta quanto vi giudicate voi, pensate quanto vi giudicano anche tutti gli altri da casa, perché poi sono tutti i professori, tutti cantanti, tutti ballerini.
E ancora: “Vi posso sicurare che vi dico una cosa perché poi vi dicono ‘ma sai crescendo imparate’, non è vero raga è una bugia quindi prima vi preparo a questa grande bugia. Non passerà mai perché il vostro sogno è troppo grande, quando i sogni sono più grandi di voi vivrete sempre nel panico, nel timore di non farcela, nella frustrazione del fallimento”.
Poi il consiglio: “Però il fallimento ogni tanto va anche accolto e abbracciato… Ed è questo che vi aiuterà a costruire carriere lunghe, imparerete a convivere con questo senso di, a volte, frustrazione, di non sentirsi mai all’altezza, mai abbastanza… Il mondo intorno non vi aiuta perché purtroppo c ‘è una cattiveria in giro e una facilità nel dare giudizio che ormai è abnorme. Quindi non è vero ragazzi non passerà anzi peggiorerà. Lo dico a 41 anni, ma è una cosa bella perché la paura vi aiuterà a non mollare. Quindi quelle piccole paure non abbandonatele mai perché sono poi diventate persone che non hanno più niente da dire, probabilmente”.
La puntata di ieri ottiene il 25% di share pari a 3 milioni 013 mila spettatori. Sul target commerciale 15-34 anni la share sale al 35.74% mentre sul target 15-19 anni la share è al 40.50%. Sono stati eliminati Frasa, Tommaso e Matilde. Per il canto il primo classificato è Riccardo, in sfida vanno Penelope e Plasma. Alessandra Celentano toglie la maglia al ballerino Emiliano.
L'articolo “È una grossa bugia. Le pressioni oggi sono il triplo, i social giudicano e vivrete con la paura di non farcela”: la lezione (sacrosanta) di Emma ad “Amici” proviene da Il Fatto Quotidiano.