“Carlo è debole e malato, il principe William ora vuole diventare re”: i commentatori reali si dividono. È spietata ambizione o concreto pragmatismo?
- Postato il 20 novembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Colpo di scena in vista nella casa reale britannica? “Un re Carlo malato e dal carattere debole, a cui William non vede l’ora di subentrare”. Fonti di Palazzo hanno riferito a RadarOnline che il principe di Galles ritenga il padre non idoneo a governare e non voglia aspettare la sua morte per succedergli, per ripristinare l’onore, secondo lui perduto, nella monarchia britannica. Gli stessi insider hanno detto al sito americano di gossip che la regina Camilla è “furiosa” per il modo in cui l’erede al trono e sua moglie Kate l’hanno messa da parte, hanno indebolito il sovrano e hanno preso in mano la situazione, dopo che è saltato fuori il legame dell’ex principe Andrea con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein.
Una fonte interna alla famiglia reale ha raccontato: “Quando Carlo ha accettato di cedere il controllo a William, Camilla, sconvolta, ha afferrato le sue perle, è crollata per il dolore e ha esclamato: ‘Non farmi questo!’“. Un’altra fonte ha aggiunto: “Camilla è tutta presa dalla brama di potere. Sa che suo marito aspettava di diventare re da molto tempo e, a dire il vero, anche lei aspettava di diventare regina. Camilla sta solo cercando di mantenere il trono il più a lungo possibile e toglierglielo è per lei devastante”. E intanto ci si metterebbe anche la Middleton a far pressione su Charles e sul marito. Secondo alcune fonti, ha persino lanciato un ultimatum al re, giurando che avrebbe divorziato da William se non avesse strappato il controllo a Camilla.
“Il principe di Galles vede suo padre come un tipo debole e incapace di fare le cose come le farebbe lui per proteggere la monarchia -scrive RadarOnline – Mentre re Carlo coccolava suo fratello, concedendogli il beneficio del dubbio, William gli diceva di decidersi a buttarlo fuori. Il principe William è una persona pragmatica e non gli piaceva il modo in cui il padre stava gestendo” il ‘problema Andrea’. Padre e figlio si sarebbero scontrati anche sul ruolo di Beatrice ed Eugenie nella vita pubblica dopo lo scandalo che ha coinvolto l’ex duca di York. Secondo ShuterScoop di Rob Shuter, la decisione di Carlo di approvare il patronato di Beatrice presso l’Outward Bound Trust ha “colto di sorpresa” i cortigiani, convinti che gli York fossero ormai “in panchina”.
Infine una fonte ha riferito a Shuter: “William voleva che gli York restassero lontani dalla ribalta fino alla prossima visita medica del re. Ma Sua Maestà ha insistito: ritiene che la famiglia abbia bisogno di guarire sotto gli occhi di tutti. William è pragmatico. Sa che gli York sono veleno per l’opinione pubblica. Suo padre semplicemente non vuole rendersene conto”.
Nelle prossime settimane il quadro si farà sicuramente più chiaro. Per ora non è arrivata nessuna conferma né smentita.
Kate Middleton al suo primo discorso pubblico
Intanto i riflettori sono puntati sulla principessa Kate nel suo primo discorso in pubblico da due anni in un evento alla City di Londra dal titolo ‘Future Workforce Summit’ davanti a una platea di top manager a cui ha ricordato, tra l’altro, che il profitto deve venire dopo alcuni valori fondamentali nella vita. “L’amore e la tenerezza prima di tutto – ha detto – Credo nel restituire dignità al lavoro silenzioso, spesso invisibile, di prendersi cura, di amare, mentre cerchiamo di costruire una società più felice e sana. L’intervento, pronunciato con grande sicurezza, ha riflettuto il suo messaggio personale e profondo sulla necessità di una maggiore enfasi sulla gentilezza e sul riconoscimento che “l’amore è il primo e più essenziale legame”.
L'articolo “Carlo è debole e malato, il principe William ora vuole diventare re”: i commentatori reali si dividono. È spietata ambizione o concreto pragmatismo? proviene da Il Fatto Quotidiano.