Automobili Mignatta porta a Bologna la “Rina”, barchetta V8 da 500 cavalli

  • Postato il 23 ottobre 2025
  • Foto Del Giorno
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

La prestigiosa Fiera Auto e Moto d’Epoca di Bologna, la più importante esposizione continentale del motorismo storico, in calendario al Polo Fieristico di Bologna dal 23 al 26 ottobre, vedrà fra i suoi protagonisti Automobili Mignatta. Il costruttore esporrà la sua barchetta due posti denominata “Rina“, di cui sono stati aperti gli ordini di vendita (i prezzi indicativi si aggirano attorno ai 290 mila euro più Iva).

L’auto rende omaggio alle mitiche automobili degli anni Sessanta e punta su eleganza, innovazione, cura artigianale e “godimento” nella guida. Rina prevede una modernissima struttura monoscocca di fibra di carbonio, materiale impiegato anche per la carrozzeria.

Il motore? Un V8 aspirato da 5 litri di cilindrata e circa 500 Cv di potere massima, di derivazione Ford. Assemblata interamente a mano presso Valfenera d’Asti, l’esemplare di Rina in mostra a Bologna presenterà in anteprima l’abitacolo rimodellato, rivestito con le più eccellenti pelli italiane. Inoltre, faranno il loro esordio i nuovi cupolini aerodinamici, risultato di un’accurata messa a punto e di evoluti studi di fluidodinamica. L’esposizione alla Fiera Auto e Moto d’Epoca si allinea con l’apertura formale delle vendite e con l’inizio dei test drive su strada del bolide piemontese.

L'articolo Automobili Mignatta porta a Bologna la “Rina”, barchetta V8 da 500 cavalli proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano