Ambulatori aperti a Pasqua, 25 Aprile e Primo Maggio: in servizio 100 medici di medicina generale

  • Postato il 17 aprile 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
reparto ambulatorio

Genova. La Regione Liguria ha rinnovato l’accordo con i medici di medicina generale per l’apertura straordinaria degli ambulatori nelle festività di Pasqua, 25 Aprile e Primo maggio.

L’accordo ricalca quello che nel periodi invernale e durante le festività natalizie ha portato alla creazione dei cosiddetti “Influenza Point“. L’obiettivo è offrire alla popolazione un punto di riferimento assistenziale per l’erogazione di tutte quelle prestazioni a bassa complessità gestibili negli ambulatori, evitando così il sovraffollamento dei pronto soccorso.

Insieme alle Asl, alle aziende ospedaliere, ai medici di medicina generale, è stato quindi messo a punto il piano che prevede, già per Pasqua, la disponibilità da parte di oltre 100 medici, tutti su base volontaria.

“Il sistema sanitario ligure è attrezzato per garantire una risposta efficace in caso di maggiore afflusso di pazienti durante le prossime festività pasquali e nei successivi ponti. Ogni Asl e azienda ospedaliera – ha spiegato l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò – si è organizzata a seconda delle caratteristiche del proprio territorio, così come già accaduto per le festività natalizie, quando sono stati registrati più di 4mila accessi, soprattutto, ma non solo, per patologie legate agli stati influenzali”.

Il servizio è gratuito per i pazienti residenti in Liguria, mentre per accessi di utenti provenienti da altre regioni il medico di ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta applica la tariffa prevista per la visita occasionale ambulatoriale.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti