Alla scoperta della Baghdad medievale col videogioco Assassin’s Creed Mirage

  • Postato il 16 settembre 2025
  • New Media
  • Di Artribune
  • 4 Visualizzazioni

Ubisoft ha lanciato l’app Discovery Tour: Medieval Baghdad, dedicata all’approfondimento dell’ambientazione storica, la Baghdad del IX Secolo, del suo videogioco Assassin’s Creed Mirage (2023).

I Discovery Tour di Assassin’s Creed

Per i precedenti episodi della serie Assassin’s Creed, Assassin’s Creed Origins (2017), Assassin’s Creed Odyssey (2018) e Assassin’s Creed Valhalla (2020), Ubisoft realizzò apposite modalità, i Discovery Tour, rendendole disponibili anche separatamente.

I Discovery Tour permettono di esplorare le mappe dei videogiochi di Assassin’s Creed, leggere approfondimenti su come ricreano geografie e culture del passato e seguire tour guidati e interattivi, senza tutta la componente violenta e sfidante del gioco. 

Le mappe all’interno nei videogiochi

In Assassin’s Creed Mirage, gli approfondimenti storici sono stati invece inseriti direttamente all’interno del gioco principale, e Ubisoft è andata in una simile direzione anche nel recente Assassin’s Creed Shadows (2025) ambientato in Giappone del XVI secolo.

L’app Discovery Tour: Medieval Baghdad

Come potete vedere nel video della prima decina di minuti di gioco che abbiamo registrato per voi, l’app Discovery Tour: Medieval Baghdad propone un archivio degli approfondimenti storici presenti nel gioco e un’esperienza gamificata in cui scopriamo questi approfondimenti esplorando la città attraverso una serie di missioni e piccoli puzzle, muovendoci da un luogo all’altro grazie alla ricostruzione della mappa di Baghdad dell’epoca.

Discovery Tour: Medieval Baghdad di Sugar Creative e Ubisoft è disponibile gratuitamente anche direttamente su browser internet (la versione usata da noi), ma vi consigliamo le versioni app per Android e iOS.

Matteo Lupetti

L’articolo "Alla scoperta della Baghdad medievale col videogioco Assassin’s Creed Mirage" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune