Alcaraz, la prima semifinale a Melbourne è una dimostrazione di forza: De Minaur demolito. Ferrero: “Che tristezza”
- Postato il 27 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Una prova di forza, il caldo non impensierisce Carlos Alcaraz e nemmeno un Alex De Minaur che le prova tutte per provare a dare battaglia di fronte al proprio pubblico. Il numero 1 del mondo conquista la sua prima semifinale agli Australian Open e diventa il principale candidato da battere, ora tra lui e la finale c’è il tedesco Zverev.
- Prova di forza contro De Minaur
- La dedica al padre e al fratello
- “Difficile guardarlo giocare”: l’ammissione di Ferrero
Prova di forza contro De Minaur
Una partita che poteva diventare complicata per Alcaraz ma ancora una volta lo spagnolo dimostra di essere in una condizione fisica e tecnica di altissimo livello. Il primo set contro l’australiano De Minaur è quello più delicato, Alcaraz conquista due break, cede due volte il servizio ma nel momento decisivo non sbaglia. Dalla parte opposta De Minaur lotta come sempre, prova a dare battaglia anche nel secondo e nel terzo set ma non viene aiutato dal servizio. Per l’aussie diventa una battaglia persa, ogni errore viene punito dallo spagnolo che domina il secondo set per 6-2 e continua a spingere anche nel terzo. Non c’è niente da fare, la prestazione del numero 1 al mondo è impeccabile da tutti i punti di vista. E’ una dimostrazione di forza anche nei confronti dei suoi avversari, a cominciare da Sinner.
La dedica al padre e al fratello
Alcaraz ha deciso di affidare un ruolo più centrale alla sua famiglia nella sua carriera a cominciare dal padre ma anche del fratello maggiore. E a fine partita il primo pensiero va proprio a loro: “Ho bisogno del team e ho bisogno delle persona che mi vogliono bene intorno a me. Sono la ragione per cui gioco così bene a tennis, perché fuori dal campo mi fanno sentire come se fossi a casa. Avere mio fratello e mio padre qui, mi rende orgoglioso. Sono contento per mio padre, questo era il suo sogno quando giocava e sono contento e orgoglioso di vederlo qui”.
“Difficile guardarlo giocare”: l’ammissione di Ferrero
Aveva fatto discutere la decisione di Alcaraz di separarsi da Juan Carlos Ferrero, la lunga offseason del tennis ha avuto l’addio tra lo spagnolo e il suo allenatore come uno dei punti caldi. Carlos sembra non aver avuto nessuna difficoltà a ripartire da dove aveva finito, mentre Ferrero dimostra di aver sofferto un po’ di più per questa separazione: “E’ difficile vederlo giocare e vedere tutta la squadra nel box. Non è facile descrivere quello che provo. Ma sono molto contento di come sta giocando, sta continuando a vincere e non ha ancora perso un set. Sta performando a un livello altissimo, gli auguro il meglio”.