Al Liceo Grassi di Savona un’assemblea d’istituto sul referendum
- Postato il 6 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 6 Visualizzazioni

Savona. Ieri, 5 febbraio 2026, presso il Liceo Scientifico Grassi di Savona, si è svolta un’assemblea d’Istituto riguardante il referendum del 22 e 23 marzo sulla riforma del sistema giudiziario.
“Come rappresentanti d’istituto, abbiamo ritenuto importante offrire un’occasione per approfondire e comprendere i contenuti e le posizioni legate al prossimo referendum, che per molti di noi rappresenterà il primo appuntamento elettorale – spiegano dalla scuola – Nei giorni scorsi i docenti di Educazione Civica hanno contribuito ad informare gli studenti, fornendo una base teorica neutrale sull’argomento e permettendo di affrontare in modo più consapevole l’evento di ieri”.
L’assemblea si è quindi svolta sotto forma di dibattito, durante il quale gli studenti hanno ascoltato le motivazioni del SÌ e del NO, per poi porre domande, dubbi e osservazioni ai relatori.
Le due posizioni sono state rappresentate dalla dottoressa Ilaria Torri, avvocato, e dal dottor Luca Traversa, magistrato presso il Tribunale di Savona.
“La moderazione è stata curata da noi, Luca Grosso e Andrea Grosso, rappresentanti d’Istituto e promotori dell’iniziativa, insieme alla professoressa Alessandra Buccheri, docente di Discipline Giuridiche ed Economiche”.
Gli studenti hanno partecipato “con attenzione e interesse, sfruttando appieno questa occasione, anche grazie alla capacità dei due relatori di trasmettere in modo chiaro le loro opinioni riguardo ad un tema così complesso. Durante l’assemblea gli studenti hanno dimostrato maturità e senso di responsabilità, mantenendo un clima di confronto civile e rispetto reciproco”.