A Torino una giornata intera in piazza per Gaza: dal blocco dei treni a quello dell’autostrada

  • Postato il 22 settembre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 5 Visualizzazioni

TORINO – E’ stata una giornata lunga e piena di gente quella cominciata stamattina e ancora in corso con la coda serale. Migliaia di persone si sono alternate per le strade del capoluogo per denunciare il genocidio in atto a Gaza, ma c’è anche chi è rimasto in piazza da stamattina fino alla serata.

Studenti (anche molto giovani) e insegnati, lavoratori di ogni genere hanno dato vita ad una lunga e articolata manifestazione che si è svolta senza grossi problemi (come purtroppo accaduto a Milano).

La giornata di proteste per Gaza

Prima delle 8.00 di questa mattina un gruppo di studenti aveva già bloccato, sotto la pioggia, gli accessi al Campus Einaudi. Poi la manifestazione ufficiale dalle 10.30, con migliaia di persone partire da piazza Carlo Felice, dove sono arrivati anche i cortei degli studenti partiti da Palazzo Nuovo e piazza Arbarello.

Traffico bloccato in centro per tutta la mattina, con un gruppo di manifestanti che ha bloccato anche i binari a Porta Nuova. Un gruppo di Ultima Generazione ha poi bloccato il traffico in corso Vittorio, gesto che è stato ripetuto più tardi in corso Unità d’Italia.

Nel corso della manifestazione sono state bruciate le foto della premier Giorgia Meloni e di Benjamin Natanyahu, primo ministro di Israele. Un gruppo di maifestanti è entrato anche al centro commerciale Lingotto.

La serata da piazza Castello al blocco dell’autostrada

Il corteo non si è particamente mai fermato, per tutto il giorno, fino a ricompattarsi alle 18.00 in piazza Castello, dove era previsto il nuovo punto di ritrovo per il corteo serale.

E qui i manifestanti sono diventati circa 10mila, si sono diretti in piazza della Repubblica per poi imboccare corso Giulio Cesare e dirigersi verso Torino nord dove è stato bloccato l’accesso all’autostrada per Milano. Qui l’unico momento di tensione della giornata, con un automobilista che ha forzato il blocco ad alta velocità, rischiando di travolgere un manifestante, ed è stato fermato poco dopo dalla polizia.

L'articolo A Torino una giornata intera in piazza per Gaza: dal blocco dei treni a quello dell’autostrada proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti