A Natale oltre 14mila persone ai pranzi di Sant’Egidio. Salis: “Orgogliosa di essere sindaca di questa città”
- Postato il 26 dicembre 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni

Genova. Sono state oltre 14mila le persone che mercoledì 25 dicembre hanno partecipato ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio in tutta la città.
In totale i pranzi organizzati per il 25 sono stati 18, e sono state apparecchiate tavole nella basilica della SS. Annunziata del Vastato, ai Magazzini del cotone e anche a Palazzo Ducale, per la prima volta nella Sala del Maggior Consiglio.
Ogni commensale ha potuto assaggiare lasagne al forno, arrosto e panettone, preparati e serviti dalle centinaia di volontari che si sono messi a disposizione per le persone più fragili.
Anche la sindaca Silvia Salis ha voluto partecipare all’iniziativa portando gli auguri di buon Natale da parte della città facendo visita a Palazzo Ducale e alla dasilica della Annunziata, dove era presente anche l’arcivescovo Marco Tasca.
“Grazie Sant’Egidio – ha detto la sindaca – e lo dico con un po’ di imbarazzo. L’imbarazzo che le istituzioni e la politica devono avere di fronte alla forza di questi volontari e al lavoro che fanno per coprire il vuoto che c’è tra dove arrivano le istituzioni e dove ci sarebbe bisogno veramente di arrivare. Dobbiamo fare sempre di più per sostenervi”.
“Le immagini di questa mattina le porterò sempre nel cuore: è il primo pranzo di Natale di Sant’Egidio a cui partecipo e vedere una chiesa e Palazzo Ducale con persone di tutto il mondo sedute a tavola una di fianco all’altra credo che sia il messaggio più potente che si possa dare nel giorno di Natale – ha proseguito Salis – Genova dimostra ancora una volta di avere un’infrastruttura solidale incredibile. E in questi momenti mi sento ancora più orgogliosa di essere la sindaca di questa splendida città”.