Zuccarello, domenica 27 aprile la commemorazione di Ilaria Del Carretto
- Postato il 16 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Zuccarello. Domenica 27 aprile, a Zuccarello il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni di Zuccarello (SV), Lucca (LU), Moncrivello (VC) e Mombaldone (AT), organizzerà una commemorazione di Ilaria Del Carretto, figlia di Carlo I, primo Marchese di Zuccarello, nel 620esimo anniversario dalla sua scomparsa.
Dopo la Santa Messa celebrata alle 11,15 nella Chiesa Parrocchiale dedicata a San Bartolomeo Apostolo, si terrà una solenne cerimonia nell’Auditorium Comunale durate la quale, dopo i saluti del sindaco Claudio Paliotto e dei rappresentanti dei Comuni storicamente legati ai Del Carretto, Andrea Carnino, vice segretario nazionale amministrativo del Sodalizio, ricorderà il legame di Zuccarello con la nobile famiglia Del Carretto, con i Grimaldi di Monaco e la figura di Ilaria Del Carretto.
Silvio Amprino, presidente dell’Associazione Amici di Avigliana, nel suo intervento illustrerà i punti in comune tra i borghi medievali di Zuccarello e Avigliana (TO).
Il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv conferirà poi uno speciale attestato commemorativo ad alcune eccellenze del paese. La partecipazione all’evento è libera.