Zelensky incontra Trump a Mar-a-Lago
- Postato il 28 dicembre 2025
- Di Il Foglio
- 8 Visualizzazioni
Zelensky incontra Trump a Mar-a-Lago
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Miami, Donald Trump lo attende nella sua residenza di Mar-a-Lago, a Palm Beach. Al centro dei colloqui ci sarà la versione aggiornata del piano in 20 punti mediato dagli Stati Uniti per porre fine all'aggressione russa, che in queste ore si è fatta più intensa come spesso accade quando i negoziati entrano nel vivo. "Solo questa settimana la Russia ha lanciato oltre 2.100 droni, circa 800 bombe aeree guidate e 94 missili di vario tipo", ha ricordato Zelensky in un messaggio pubblicato su Telegram.
Prima dell'incontro, Trump ha fatto sapere di aver avuto una telefonata con Vladimir Putin che ha definito "molto proficua", mentre Zelensky ha sentito il primo ministro britannico Keir Starmer. Tutti gli altri leader europei saranno coinvolti con una telefonata congiunta al termine del colloquio fra Trump e Zelensky, prevista intorno alle 20 ore italiane.
La diplomazia si è rimessa in moto in queste ultime settimane: era da ottobre che Zelensky non incontrava Trump e che la Casa Bianca non parlava con il Cremlino. "Questi sono alcuni dei giorni diplomatici più attivi dell'anno – ha detto il presidente ucraino – e molto può essere deciso prima del nuovo anno. Stiamo facendo tutto il possibile per far sì che ciò accada, ma se le decisioni saranno prese dipenderà dai nostri partner. Dipenderà da chi aiuta l'Ucraina e da chi fa pressione sulla Russia".
Continua a leggere...