Yoox sospende il licenziamento di 211 lavoratori: continua il tavolo di confronto con i sindacati
- Postato il 2 ottobre 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
La società di e-commerce Yoox ha sospeso “con effetto immediato” la procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 211 lavoratori, “al fine di individuare soluzioni condivise con le organizzazioni sindacali”. Lo rende noto il ministero delle Imprese e del Made in Italy, spiegando che l’azienda ha accolto “l’invito del ministro Adolfo Urso”.
“Accolgo con soddisfazione la decisione dell’azienda di recepire il nostro appello, avviando la vertenza su un percorso di confronto costruttivo. Siamo finalmente sulla strada giusta. Oggi si apre una nuova fase, che auspico possa condurre, in tempi congrui, a una soluzione condivisa e quindi accettabile da tutte le parti coinvolte” ha dichiarato Urso. Sindacati e azienda si sono accordati per proseguire il confronto durante il periodo di sospensione della procedura di licenziamento collettivo. Il confronto proseguirà in sede aziendale attraverso un serrato calendario di incontri già fissati il 9, 16, 22, 30 ottobre e il 5, 10 novembre 2025. Gli appuntamenti, spiega il ministero, saranno destinati ad approfondire anche la situazione industriale dell’azienda. Le parti torneranno a riunirsi al Mimit il 18 novembre per riferire l’esito del ciclo di confronti.
Lo sciopero dei lavoratori di Yoox era iniziato a Bologna l’8 settembre per espandersi poi anche a Milano. I sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs sono immediatamente intervenuti chiedendo l’apertura di un tavolo di trattativa, anche perché – secondo le sigle sindacali – Yoox “non ha adempiuto agli obblighi di legge in materia di comunicazioni preventive sullo stato di crisi”, né percorso la strada degli ammortizzatori sociali.
L'articolo Yoox sospende il licenziamento di 211 lavoratori: continua il tavolo di confronto con i sindacati proviene da Il Fatto Quotidiano.