XCO Albenga, a Campochiesa un sabato a tutta mountain bike
- Postato il 2 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Albenga. Si profila un’autentica invasione di biker per sabato 4 ottobre sul classico circuito di Campochiesa per l’XCO Albenga, Top Class per le categorie giovanili e campionato regionale riservato agli Juniores. Saranno infatti presenti tutte le società liguri di maggior livello e tante di quelle provenienti dal vicino Piemonte, in gara sul percorso di 3,7 km che dovrà essere affrontato più volte in base alla categoria di appartenenza.
Tra le presenze principali Matteo Mengarelli e Jacopo Putaggio, ai vertici nazionali nella categoria Juniores, mentre fra gli Allievi spiccano i savonesi Cecilia Carzolio, Stefano Piras e Mattia Olivieri.
In totale hanno già dato la loro adesione 150 giovanissimi e quasi un centinaio fra Esordienti, Allievi e Juniores, numeri importanti per una gara che è molto sentita nel territorio e che, per l’Ucla 1991 ha sempre il sapore di test di fine stagione in vista del grande impegno di quella successiva, l’XCO Coppa Città di Albenga che ormai è l’apertura della stagione internazionale, non solo in Italia.
Tornando alla gara di sabato, si comincerà alle 10,30 con le prove per Esordienti, poi a distanza di 2 minuti le partenze per le Allieve e per le Esordienti, mentre alle 11,45 inizierà la gara degli Juniores. Anche in questo caso décalage di 2 minuti a seguire, con prima gli Allievi e poi le Juniores. A chiusura delle gare si procederà con le premiazioni, poi al pomeriggio, a partire dalle 14,30, via alle prove per giovanissimi sull’anello di 400 metri.
È ancora possibile aderire alla gara, intitolata alla memoria di Giuliano Effarotti, al costo di 5 euro, provvedendo direttamente ai tavoli di segreteria posti alla partenza.