Whitney Houston “resuscitata” dall’Intelligenza Artificiale: arriva il concerto con la sua voce unica
- Postato il 18 settembre 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Whitney Houston è stata una delle voci più belle del panorama mondiale. Una artista unica ma tormentata, morta a 48 anni per annegamento nella vasca da bagno della sua stanza d’albergo a Los Angeles l’11 febbraio 2012. L’autopsia ha rivelato che il decesso è stato causato un attacco di cuore, assieme al consumo di cocaina e altre sostanze
Ma gli eredi dell’artista vogliono che l’artista rimanga immortale così, insieme a Primary Wave Music e Park Avenue Artists, hanno in programma di “resuscitare” sul palco la cantante, adottando nuove tecnologie per estrarne la voce dalle registrazioni originali. Questo ha reso possibile un tour in sette città, dal 20 settembre, in cui alle orchestre sinfoniche dal vivo saranno affiancati la voce dell’artista e rari filmati.
“Questo progetto dimostra come si possano creare esperienze significative per gli amanti della musica attraverso un uso ponderato dell’intelligenza artificiale”, ha detto Ross Michaels, co-presidente di Park Avenue Artists secondo cui i tour “The Voice of Whitney” sarà la prima di diverse collaborazioni in programma che utilizzeranno l’IA per far emergere nuove dimensioni del lavoro di un artista.
Come riporta Variety, sono stati isolati i singoli strumenti e le voci dalle registrazioni della Houston, “producendo un audio di qualità quasi da studio che ha permesso al team creativo di realizzare la propria visione, onorando al contempo la sua eredità”.
Geraldo Ramos, CEO di Moises ha dichiarato: “Dovevamo isolare la voce di Whitney da registrazioni completamente mixate senza compromettere la potenza emotiva della sua performance. Un concerto come questo semplicemente non sarebbe stato possibile cinque anni fa, prima che la tecnologia di separazione degli stem raggiungesse la precisione e la fedeltà che ora siamo in grado di offrire”.
Questo progetto si discosta dall’altro live “An Evening with Whitney: The Whitney Houston Hologram Tour” del 2020. Il tour postumo di concerti con un’immagine proiettata della cantante.
Il calendario del tour
20-21 settembre: Cincinnati Pops (Cincinnati Music Hall)
11 ottobre: Wilmington, NC (Wilson Center presso il Cape Fear Community College)
25 ottobre: Thousand Oaks, CA (Bank of America Performing Arts Center)
8 novembre: Carmel, IN (The Palladium presso l’Allied Solutions Center)
15 novembre: Waukegan, IL (The Genesee Theatre)
21 novembre: Palm Desert, CA (McCallum Theatre)
22 novembre: Mesa, AZ (Mesa Arts Center)
L'articolo Whitney Houston “resuscitata” dall’Intelligenza Artificiale: arriva il concerto con la sua voce unica proviene da Il Fatto Quotidiano.