Voragine sulla Strada Provinciale 23 a Villar Perosa

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

VILLAR PEROSA – Si sono concluse con successo le operazioni di messa in sicurezza e ripristino della Strada Provinciale 23, al km 48+350, dove la settimana scorsa si era aperta una voragine sulla corsia di marcia in direzione di Sestriere.

Grazie a un lavoro meticoloso, è stata raggiunta la quota del canale che sottopassa la Provinciale, a circa 4 metri di profondità. È emerso che il crollo era riconducibile allo svuotamento del terreno dietro un pozzetto di raccordo tra la tubazione che raccoglie le acque della Roggia della Roul, proveniente da monte, e il canale sottostante.

Parallelamente, è stata effettuata una videoispezione interna dei manufatti, la quale ha confermato l’integrità delle strutture, pur evidenziando la necessità di una pulizia approfondita per rimuovere il materiale accumulato nel corso degli anni. Le operazioni di riempimento dello svuotamento con calcestruzzo e di ripristino dello scavo con materiale misto stabilizzato sono iniziate venerdì 11 aprile.

Le autorità locali hanno fatto sapere che, una volta completato il ripristino della pavimentazione stradale, verranno programmate ulteriori attività di pulizia e manutenzione del canale, al fine di prevenire future emergenze.

L'articolo Voragine sulla Strada Provinciale 23 a Villar Perosa proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti