Volkswagen T-Roc 2025, il bestseller si reinventa. Più spazioso, ibrido e high-tech – FOTO

  • Postato il 27 agosto 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una delle best seller della Volkswagen si rinnova da cima a fondo: il riferimento è alla nuova T-Roc, modello che nel solo 2024 è stato scelto da ben 292 mila acquirenti (due milioni di esemplari venduti dal 2017); è il Suv VW di maggior successo al mondo dopo la Tiguan.

Lunga 4,37 metri (+12 centimetri sul modello uscente) la nuova edizione punta forte sui motori ibridi, interni profondamente rinnovati nell’architettura e su una spaziosità interna migliorata. Merito anche della piattaforma “MQB evo” su cui è strutturata la vettura. In crescita anche il passo, pari a 2,63 metri (+28 mm). Grazie alle dimensioni maggiori, la capacità del bagagliaio è aumentata di 20 litri fino a 465 totali.

Da sottolineare che circa il 20% di tutti i materiali sintetici presenti nel veicolo sono di riciclo, per un peso corrispondente fino a 40 kg: T-Roc è la prima Volkswagen a raggiungere una percentuale così elevata di materiali riciclati. All’interno spiccano il cruscotto digitale, di serie, il Windshield Head-Up Display e i sedili massaggianti, opzionali.

In Europa, la nuova T-Roc sarà commercializzata con motori benzina mild hybrid a 48 V da 116 e 150 CV, entrambi accoppiati a un cambio a doppia frizione a 7 marce. Seguiranno poi due versioni full hybrid di nuova concezione. In un secondo momento sarà offerta pure la trazione integrale, abbinata al motore 2.0 litri TSI, anch’esso offerto come mild hybrid. Niente diesel, almeno per ora.

Completa la dotazione di sicurezza di serie o opzionale, che include il sistema di cambio corsia automatico – ora reagisce in modo più predittivo ai limiti di velocità – e il Park Assist Pro 1, che consente il parcheggio con apprendimento delle manovre, ossia completamente automatico, su distanze fino a 50 metri, oltre alle manovre di entrata e uscita dal parcheggio tramite smartphone. Da segnalare pure l’Exit Assist, che può avvisare gli occupanti prima che aprano le porte quando auto o biciclette si avvicinano dal lato posteriore. La prevendita dell’auto è già iniziata, mentre il lancio sul mercato è previsto per novembre. Il listino parte da circa 33 mila euro.

L'articolo Volkswagen T-Roc 2025, il bestseller si reinventa. Più spazioso, ibrido e high-tech – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti