Vittorio Alfieri protagonista a Borgaretto ai Regionali di cross
- Postato il 4 febbraio 2026
- Di ATNews
- 1 Visualizzazioni
Vittorio Alfieri protagonista a Borgaretto ai Regionali di cross


Trasferta ricca di spunti positivi per la Vittorio Alfieri Asti ai Campionati Piemontesi Individuali Assoluti di corsa campestre, disputati domenica 1 febbraio a Borgaretto (Beinasco), su un percorso molto scorrevole che ha richiamato un numero elevatissimo di atleti e un livello competitivo molto alto.
Il risultato di maggior prestigio arriva dalla prova femminile con la medaglia di bronzo conquistata da Valentina Martinescu nella categoria Promesse nel cross lungo di 6 km, al termine di una gara combattuta fino agli ultimi metri. Martinescu firma anche un ottimo decimo posto assoluto, chiudendo poco davanti a Debora Ferro, che si inserisce con autorevolezza tra le migliori crossiste piemontesi. La SF50 biancoverde chiude una gara di grande sostanza, segnale di un eccellente stato di forma.
Nella gara assoluta maschile sui 10 km, buona prova di Marco Lano (foto sopra), che chiude in nona posizione al termine di una competizione molto tirata e con un parterre di alto profilo. Bene anche Giacomo Menniti, diciannovesimo assoluto.
Nel cross corto maschile (3 km) arriva un altro piazzamento di valore con Federico Tassone, sesto al traguardo in una prova veloce e molto affollata.
Ottimi riscontri anche dai più giovani. Nella gara Juniores sugli 8 km, la Vittorio Alfieri si mette in evidenza con una prestazione di squadra solida e compatta, impreziosita dall’eccellente quarto posto di Mattia Ippolito, protagonista di una prova generosa e di alto livello tecnico sugli 8 km. Un plauso anche ad Alberto Saglietti ed Alessandro Giordano, quest’ultimo in gara in una specialità non sua.
Tra le Allieve giornata sfortunata per Aurora Marello, coinvolta in una caduta nelle fasi iniziali che ha compromesso la sua gara.
Buone notizie anche dal settore Master, impegnato nel cross corto: da segnalare il ritorno alla campestre di Claudia Solaro, che chiude con un’ottima quinta posizione tra le SF45, e il quarto posto di Marilena Borretta tra le SF70, a conferma della profondità e della continuità del movimento biancoverde a tutte le età.
Nel complesso, una giornata intensa e altamente competitiva, che consegna alla Vittorio Alfieri Asti piazzamenti di prestigio, un podio regionale e segnali molto positivi in vista dei prossimi importanti appuntamenti della stagione di corsa campestre.