Vibrazioni dal cantiere del ribaltamento di Fincantieri, due nuove assemblee pubbliche a Sestri Ponente

  • Postato il 15 gennaio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
vibrazioni ribaltamento a mare fincantieri

Genova. Dopo la breve tregua dovuta alle festività natalizie, il cantiere del ribaltamento a mare dello stabilimento di Fincantieri di Sestri Ponente è ripartito, e con lui tutte le problematiche registrate e documentate in questi mesi dai residenti della zona, che da mesi oramai convivono con sempre maggiori difficoltà con rumori e vibrazioni. Giorno e notte.

Una “situazione esasperante”, come definita dagli stessi residenti, che ha spinto i cittadini ad organizzarsi per chiedere chiarezza e, soprattutto, sicurezza. Per fare ciò è stata avviata una raccolta firme che in pochi giorni ha raccolto più di mille sottoscrizioni, mentre per domani, giovedì 16 gennaio, è prevista una nuova assemblea pubblica.

L’appuntamento è alle 18.30 presso l’auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi. Un incontro pensato per fare il punto della situazione sulle problematiche legate al grande cantiere e programmare le prossime iniziative a tutela dei residenti stessi. “L’incontro è aperto a tutti i cittadini e residenti – spiega Sara Tassara, consigliera municipale- una nuova occasione per raccogliere tutte le criticità che i cittadini stanno continuando a vivere in queste settimane e fare il punto sulle iniziative che si potranno portare avanti in futuro”.

Assemblea pubblica organizzata dal basso che sarà seguita a breve giro da un’altro incontro pubblico questa volta organizzato dalle istituzioni: mercoledì 22, infatti, alle ore 18 presso il teatro Verdi di Sestri Ponente, i terrà la seconda assemblea pubblica, promossa dal Comune di Genova, sull’ampliamento del cantiere navale con particolare riferimento ai temi della vivibilità di Sestri Ponente, della sicurezza e dello stato dell’arte dei lavori.

Nell’occasione Sarà anche presentato il percorso di progettazione partecipata per il futuro del quartiere. Interverranno: il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, il consigliere comunale delegato al Ribaltamento a mare del cantiere navale Lorenzo Pellerano, l’assessore alle Politiche sociali Enrico Costa, l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino, il presidente del Municipio VI Medio Ponente Cristina Pozzi.

 

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti