Viareggio Cup, il Genoa vince la 75° edizione: battuta la Fiorentina
- Postato il 31 marzo 2025
- Calcio
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Viareggio. Il Genoa Under 18 è diventato campione, ha vinto la 75° edizione della Viareggio Cup, dopo aver trionfato nel campionato scorso. Gli uomini di Gennaro Ruotolo si sono imposti per 1 a 0 contro la Fiorentina e così hanno alzato il trofeo, dopo 18 anni, allo stadio Bresciani di Viareggio, che ha riaperto le porte dopo 7 anni di lavori ed è tornato a ospitare la finale del Torneo.
I rossoblù sono andati in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete, al ventottesimo minuto, del difensore Marconi che è stato molto lesto nel raccogliere una breve respinta del portiere viola, Dolfi, e a ribadire in rete.
Il Genoa ha poi mantenuto il vantaggio rimanendo padrona del campo. Gli avversari, nel secondo tempo, si sono resi pericolosi solo in un’occasione, al settantasettesimo minuto, quando solo una grande parata di Baccelli ha negato il gol da punizione a Puzzoli.
Nei minuti finali il Genoa si è reso ancora pericoloso con Riolfi, ma la sua conclusione è stata deviata in angolo dall’estremo difensore.
Sugli spalti anche il tecnico della prima squadra Patrick Vieira che così ha assistito alla vittoria del Grifone che per la terza volta (ultima nel 2007) ha trionfato nel Torneo.
Le formazioni
Genoa (3-4-1-2): Baccelli; Doucoure, Colonnese, Pastore; Odero, Marconi (62′ Miragliotti), Pagliari, Pallavicini; Mendolia; Piacenza, Spicuglia. A disposizione: Mihelsons, Enoghama, Al Kharusi, Ivaldi, Giorgi, , Minniti, Marotta, Minniti, Miragliotta, Ndulue, Morini, Pellicanó, Dmytro, Oliveira, Hautakangas, Riolfi. Allenatore: Gennaro Ruotolo
Fiorentina (4-3-3): Dolfi; Turnone (75′ Kone), Sadotti, Batignani, Sturli (58′ Colaciuri); Puzzoli, Atzeni, Pisani (58′ Sardilli); Evangelista, Bonanno, Angiolini (83′ Kaba). A disposizione: Magalotti, Kaba, Biagioni, Colaciuri, Sardilli, Kone, Ciacci, Arcadipane, Guidorizzi, Di Pierdomenico, Ceccarini, Tchouameni, Diallo. Allenatore: Marco Capparella