Via al Conclave: prima la messa, poi l'attesa per la fumata che annuncia il nuovo Papa

  • Postato il 7 maggio 2025
  • Di Il Foglio
  • 1 Visualizzazioni
Via al Conclave: prima la messa, poi l'attesa per la fumata che annuncia il nuovo Papa

Inizia oggi il Conclave che porterà all'elezione del nuovo Pontefice. A dare il via al rito c'è la messa Pro eligendo Romano Pontifice, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, lo stesso che ha celebrato i funerali di Papa Francesco, alla presenza di tutti i cardinali che in questo momento si trovano a Roma. Poi dalle 16:30 inizierà l'ingresso nella Cappella Sistina dei 133 cardinali che eleggeranno il nuovo Papa, il 267mo. 

Sul Foglio abbiamo raccontato come la Chiesa si prepara a vivere questo momento di eccezionale importanza e ora non ci resta che aspettare la fumata bianca che precede l'annuncio del nome del nuovo Papa. 

Qui abbiamo raccontato chi sono i 133 cardinali riuniti nella Cappella Sistina, quanti anni hanno e da dove vengono. Qui gli le regole che osserveranno i porporati e gli orari da tenere d'occhio per non perdere di vista il comignolo da cui uscirà il fumo nero e bianco, a seconda dell'esito dello scrutinio. Qui invece potete ascoltare il podcast di Matteo Matzuzzi, che in otto puntate racconta le curiosità sull'antico rito del Conclave, l'attualità di questo momento storico e gli aneddoti che hanno caratterizzato le elezioni precedenti. 

 

La Chiesa elegge il nuovo Papa

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti