Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa

  • Postato il 5 luglio 2025
  • Di Panorama
  • 3 Visualizzazioni

La campagna autunno-inverno 2025 di Versace, l’ultima firmata da Donatella Versace in veste di direttrice creativa, è un manifesto visivo potente che intreccia memoria, identità e visione. Scattata da Mert & Marcus, la campagna riunisce una costellazione di top model che incarnano l’essenza del brand: Claudia Schiffer, Kate Moss, Kristen McMenamy, Amber Valletta, Natasha Poly, Saskia de Brauw, Liu Wen, Mica Argañaraz, Anok Yai, Mila Van Eeten e Jacqui Hooper. 

A emergere è una coralità di volti, epoche e stili che si incontrano sotto la cifra della libertà espressiva e della fedeltà a se stessi. «Siate voi stessi. Abbiate fiducia in chi siete. Infrangete le regole», scrive Donatella, trasformando la campagna in una dichiarazione poetica e politica.

Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa
Versace: Donatella firma l’ultima campagna come direttrice creativa

L’ultima campagna di Donatella Versace

Con questa campagna, Donatella Versace saluta ufficialmente il suo ruolo di direttore creativo, assumendo quello di chief brand ambassador della maison. Versace è ora parte del Gruppo Prada a seguito dell’acquisizione avvenuta nell’aprile 2025. È la fine di un’era iniziata nel 1997, quando Donatella raccolse l’eredità del fratello Gianni, trasformando Versace in un simbolo globale di femminilità audace e glamour viscerale. Il passaggio sotto l’egida di Prada promette di inaugurare una nuova fase creativa, ma questa campagna segna il passaggio di testimone in modo intimo e visionario, sottolineando la continuità emotiva del marchio.

Il ritorno delle muse, tra passato e presente

Già nel 2017, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Gianni Versace, Donatella aveva voluto celebrare l’eredità del fratello riportando in passerella le muse iconiche degli anni d’oro: Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Cindy Crawford e Helena Christensen. Una sfilata divenuta storica, simbolo della capacità della maison di fondere emozione e spettacolo, ricordo e celebrazione. Anche nella campagna 2025, il gesto di chiamare a raccolta le top model di ieri e di oggi evoca quell’omaggio e lo proietta nel futuro, trasformando ogni immagine in un atto di gratitudine e affermazione.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti