Verniciavano a spruzzo senza autorizzazioni e sistema di filtraggio, sequestro a Novara

  • Postato il 15 settembre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

NOVARA – Nell’ambito dei controlli sul rispetto della normativa ambientale, i Carabinieri Forestali di Novara hanno effettuato un’ispezione presso una ditta locale operante nel settore della carpenteria metallica. Durante l’accesso, i militari hanno constatato che erano in corso operazioni di verniciatura a spruzzo su manufatti in metallo, effettuate tramite macchina a getto d’aria.

Le attività di verniciatura venivano eseguite in ambiente aperto, senza l’utilizzo di locali appositamente predisposti, di sistemi di aspirazione e filtraggio, né della necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Tale situazione comportava rischi significativi per l’ambiente e per la salute pubblica a causa delle esalazioni nocive.

I Carabinieri Forestali hanno quindi proceduto al sequestro delle attrezzature utilizzate per la verniciatura, interrompendo immediatamente le lavorazioni in corso. I responsabili della ditta sono stati denunciati alla Procura di Novara per aver effettuato operazioni di verniciatura senza la prevista autorizzazione ambientale alle emissioni.

Durante l’ispezione sono state riscontrate anche violazioni relative alla gestione dei rifiuti speciali pericolosi, tra cui i residui dei contenitori di vernici. Il sequestro delle attrezzature è stato successivamente convalidato dal GIP di Novara.

Le autorità ricordano l’importanza del rispetto delle normative ambientali, fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ecosistema.

L'articolo Verniciavano a spruzzo senza autorizzazioni e sistema di filtraggio, sequestro a Novara proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti