Vermiglio di Maura Delpero sarà il candidato italiano agli Oscar 2025. Gli auguri di Sorrentino

  • Postato il 24 settembre 2024
  • Cinema
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Vermiglio di Maura Delpero – già premiato a Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento – è il film che rappresenterà l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria Miglior film internazionale “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre.

La pellicola di Delpero ha avuto la meglio su 18 titoli. Tra questi: Parthenope di Paolo Sorrentino, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, Campo di battaglia di Gianni Amelio, Confidenza di Daniele Luchetti, Lubo di Giorgio Diritti, Gloria! di Margherita Vicario e Palazzina Laf di Michele Riondino.
L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025. L’anno scorso nella shortlist finale entrò Io Capitano di Matteo Garrone.

“Sono molto contento che l’Italia abbia scelto Vermiglio e lo dico con assoluta sincerità. Vermiglio è un ottimo film e io auguro a Maura Delpero un lungo e bel cammino in questa avventura memorabile che è la corsa all’Oscar” ha detto Sorrentino già vincitore dell’Oscar con La Grande Bellezza.

Con la candidatura il film, prodotto da Cinedora con Rai Cinema in coproduzione con Charades Productions e Versus Production, uscito nelle sale italiane il 19 settembre, distribuita da Lucky Red di Andrea Occhipinti, quadruplicherà gli schermi, per un totale di oltre 100 sale. “Grazie a tutti, brava Maura Delpero. Uscire all’inizio con solo 25 copie è stata una scelta precisa. Cerchiamo sempre modalità insolite per valorizzare i film che distribuiamo. Il film ha avuto la più alta media copia per schermo nel weekend di uscita. Si è innescato un passaparola incredibile nella rete sociale e adesso è pronto per arrivare in provincia”, dice Occhipinti. Il film dal giorno della sua uscita ha registrato un incasso che l’ha portato nella top ten del primo weekend con la prima media copia dell’intero box office.

L'articolo Vermiglio di Maura Delpero sarà il candidato italiano agli Oscar 2025. Gli auguri di Sorrentino proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti