Venturini a testa in giù in un volantino di Genova antifascista. Fdi: “Vergognoso, Salis e sinistra si dissocino”

  • Postato il 10 maggio 2025
  • Politica
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico maggio 2025
Genova. Il manifesto di Genova antifascista che annuncia una manifestazione per venerdì 16 maggio, in risposta alla commemorazione di Venturini da parte dell’estrema destra con tanto di saluto romano scatena l’ennesima polemica politica.
  “In una locandina condivisa da ‘Genova Antifascista’ – si legge in una nota lanciata dall’ufficio stampa del coordinamento regionale ligure di Fratelli d’Italia – compare la foto a testa in giù di Ugo Venturini, militante del MSI morto il primo maggio del 1970, colpito alla testa da una bottiglia piena di sabbia, scagliata da chi non tollerava che un partito democraticamente eletto potesse esprimere le proprie idee.
“Riteniamo sia vergognoso e vigliacco oltraggiare la memoria della prima vittima degli Anni di Piombo – prosegue Fratelli d’Italia – Un gesto che va nella direzione opposta rispetto alla decisione presa dalla giunta Vincenzi di ricordare Venturini intestandogli il viale che taglia i giardini di Brignole, come simbolo dell’unanime condanna dell’odio politico che ha caratterizzato gli anni di piombo e della costruzione di una memoria condivisa”.
“Ci auguriamo che in nome di questo, la candidata Salis e la sinistra genovese che crede nella democrazia e nel rispetto – conclude la nota – condannino quest’ennesimo oltraggio alla memoria di un operaio, un padre di famiglia, non certo un estremista, che è morto ucciso dall’intolleranza e dalla violenza dell’odio politico.”
Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti