Ventidue colpi tra bar, scuole e piscine: arrestato dai carabinieri di Verbania ladro seriale di 27 anni

  • Postato il 17 settembre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

VERBANIA – È finito in carcere il giovane di 27 anni accusato di essere l’autore di una lunga serie di furti che, tra marzo e agosto, ha colpito con particolare intensità le zone di Pallanza e Intra, nel comune di Verbania. I carabinieri della stazione locale lo hanno arrestato nei giorni scorsi in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip, su richiesta della Procura.

Secondo le ricostruzioni investigative, il giovane avrebbe messo a segno 20 colpi, di cui 16 andati a segno e 4 tentati, con un modus operandi costante: forzava le porte d’ingresso con oggetti contundenti e, una volta all’interno dei locali, si impossessava del denaro contante e di altri oggetti di valore.

Le sue “vittime” sono state soprattutto bar, esercizi pubblici e scuole, ma anche un condominio e le piscine comunali. Tra i casi più eclatanti, due incursioni notturne agli istituti scolastici Peron e Ferrini, dove oltre ad aver forzato i distributori automatici per raccogliere pochi spiccioli, aveva anche trafugato pc e attrezzature elettroniche.

Nel condominio preso di mira, il giovane era riuscito a rubare due monopattini elettrici, dal valore complessivo di alcune migliaia di euro. Anche le piscine comunali non sono state risparmiate: nella notte di Ferragosto, dopo aver forzato una finestra, era riuscito a entrare nel chiosco interno, portando via appena 10 euro, ma lasciando danni ben più ingenti agli infissi.

L’ondata di furti aveva fatto scattare l’allarme in città già a partire da marzo, con una crescente preoccupazione da parte dei cittadini e dei gestori di locali pubblici. L’Arma ha quindi avviato un’intensa attività investigativa, raccogliendo filmati di videosorveglianza, impronte digitali, tracce biologiche e ascoltando numerosi testimoni.

In diverse occasioni, i sopralluoghi e le operazioni di repertamento sono stati eseguiti anche con il supporto del personale della Questura di Verbania, in un lavoro congiunto che ha permesso di ricondurre con certezza al giovane tutti i furti compiuti.

Gli elementi raccolti durante le indagini hanno portato la Procura a richiedere una misura cautelare, giustificata dalla frequenza dei reati e dalla pericolosità del soggetto. Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta, disponendo l’arresto.

Ora il giovane si trova detenuto nel carcere di Verbania, in attesa dei prossimi sviluppi giudiziari.

L'articolo Ventidue colpi tra bar, scuole e piscine: arrestato dai carabinieri di Verbania ladro seriale di 27 anni proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti