Venduto il quartier generale di Mediaset a Cologno Monzese per 52 milioni
- Postato il 3 aprile 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il quartier generale di Mfe-Mediaset a Cologno Monzese, nell’hinterland milanese, è stato venduto. La proprietà, che era di Generali Real Estate, è passata a Cologno SPV, una società di cartolarizzazione costituita dalla veneta Banca Finint. La cifra corrisposta ammonta 52 milioni di euro.
Come riporta il Corriere della Sera.it, la compravendita risale al 20 marzo scorso. Il preliminare era stato siglato a novembre con il versamento di un acconto di 5,2 milioni per arrivare al rogito con il saldo di 46,8 milioni prelevati da un conto di Banca Finint e destinati a un conto di State Street Bank International. Il costo complessivo dell’operazione è stato dunque di 52 milioni.
Vengono ceduti così due dei tre palazzi di Viale Europa, scelti a suo tempo da Silvio Berlusconi per realizzare una vasta gamma di programmi tv. Per la gestione del complesso (compreso l’incasso degli affitti) l’acquirente ha incaricato una società che fa capo a Mirella Viviana Arbib, la cui famiglia controlla una banca privata svizzera ed è amministrata dall’imprenditore immobiliare Angelo Anav. La compravendita – riporta sempre il Corriere – è stata perfezionata con il rogito del notaio milanese Alessandro Andreatini. Sono state pagate mediazioni per quasi 600 mila euro a due intermediari e cancellate le preesistenti ipoteche di una serie di banche tra cui Bank of China.
L'articolo Venduto il quartier generale di Mediaset a Cologno Monzese per 52 milioni proviene da Il Fatto Quotidiano.