Veicoli elettrici e ibridi, le soluzioni di ricarica rapida: gli scenari sostenibili secondo Stella Li, executive vice president di Byd

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • Innovation
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

Contenuto tratto dal numero di febbraio 2026 di Forbes Italia. Abbonati!

La multinazionale cinese Byd sta conquistando il mercato europeo e globale con i suoi veicoli elettrici e ibridi
e con le nuove soluzioni di ricarica rapida. “La nostra strategia è raffreddare la Terra di un grado con l’innovazione”, dice l’executive vice president Stella Li.

Il futuro è elettrico. Per Stella Li, executive vice president di Byd non ci sono dubbi. “Dobbiamo riconoscere che questa transizione avverrà a velocità diverse in paesi e regioni differenti, per molte ragioni. Continuiamo a investire molto nello sviluppo di veicoli 100% elettrici di nuova generazione, dalla Dolphin Surf fino agli autobus elettrici, che hanno una quota di mercato importante in molte città. Allo stesso tempo, dobbiamo accompagnare i consumatori verso la sostenibilità a un ritmo che siano disposti ad accettare. Vediamo un potenziale di crescita significativo anche per il super hybrid nel breve e anche nel medio periodo”.

Prima dirigente cinese donna a ricevere il riconoscimento World Car Person of the Year, nel 2025, e presente nella lista delle 100 persone più influenti per il cambiamento climatico stilata da Time, Li è una delle figure più importanti dell’industria automobilistica globale. Laureata in statistica all’Università Fudan di Shanghai, è entrata nella multinazionale cinese nel 1996. Negli anni si è occupata principalmente dell’espansione globale dell’azienda, gestendo l’apertura della sede di Hong Kong e del quartier generale europeo a Rotterdam, poi il lancio di Byd in Nord America e l’insediamento a Los Angeles nel 2011. “Essere un leader significa credere nella visione e dimostrare impegno nel realizzarla. È questo che porta con sé persone straordinarie e valorizza le loro capacità e competenze nel modo più efficace, a beneficio di tutti”, ha dichiarato.

Byd, acronimo di ‘Build your Dreams’, è nata a Shenzhen nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili e nel giro di 30 anni ha avuto una crescita imponente, diventando una solida presenza globale. “Siamo partiti come azienda di batterie ed è stato davvero significativo il momento in cui Nokia e Motorola ci hanno dato fiducia, scegliendoci come fornitori di batterie per i loro telefoni cellulari. È stato un enorme passo avanti, perché significava lavorare con marchi europei di grande reputazione”.

Tra i principali momenti della crescita, la transizione verso la produzione di veicoli, iniziata con l’acquisizione di una casa automobilistica e proseguita con l’introduzione del primo veicolo ibrido plug-in prodotto in serie al mondo. La tecnologia Dual mode intelligence (DM-i) permette l’utilizzo della vettura in due modalità: veicolo elettrico o plug-in ibrido: “Si chiamava F3DM e oggi, vedendo il successo globale di molte vetture super ibride DM-i, il debutto di quell’auto nel 2008 rappresenta un vero traguardo”. E ancora, lo sviluppo e l’introduzione della tecnologia Blade Battery, che offre vantaggi importanti in termini di sicurezza e packaging, e garantisce una piattaforma su cui basare i prodotti venduti: dal Dolphin Surf, il 100% elettrico più accessibile, fino all’auto più veloce del pianeta, la YangWang U9 Xtreme.

Con un milione di dipendenti, di cui oltre 120mila impegnati nella ricerca e sviluppo, la mission dell’azienda è lo sviluppo di soluzioni in grado di migliorare la vita dei consumatori e portare loro benefici, aumentando allo stesso tempo la sostenibilità. “Depositiamo in media 45 nuovi brevetti ogni giorno lavorativo. Il nostro obiettivo complessivo è raffreddare la Terra di un grado, e possiamo raggiungerlo solo mettendo tecnologie sostenibili, soprattutto nella mobilità, nelle mani del maggior numero possibile di consumatori. È questa la nostra strategia di crescita. Vogliamo localizzare ovunque vendiamo auto: dove c’è domanda dei consumatori e possibilità di crescita, stiamo creando capacità produttiva”. L’azienda sta guardando oltre il mercato cinese, espandendosi in America Latina, Australia, Medio Oriente ed Europa. L’Ungheria sarà la prossima tappa: la produzione di auto partirà nel 2026.

Byd si è affermata come il primo costruttore al mondo di veicoli a nuova energia (Nev) e ha superato Tesla nella vendita di auto elettriche, diventando il brand leader del settore in Europa. “La nostra tecnologia super hybrid con dual mode offre un’esperienza di guida da ev, con il supporto e la tranquillità di un sistema ibrido all’avanguardia. Per alcuni mercati già ben avviati verso l’elettrificazione, i Bev (battery electric vehicle) saranno la scelta più popolare”.

L’Europa non ha ancora raggiunto pienamente l’elettrificazione: “Ci sono molte ragioni per cui si potrebbe sostenere che sia andata così”, continua Li. “Una combinazione di approcci diversi su politiche e incentivi, il livello di impegno nello sviluppo delle infrastrutture, e persino l’offerta di prodotto esistente dei marchi tradizionali. Ma la nostra esperienza in Europa finora è che i consumatori sono desiderosi di adottare tecnologie che funzionino bene per loro. È uno dei motivi per cui stiamo crescendo così rapidamente qui. Non vediamo necessariamente l’Europa come ‘in ritardo’ sull’elettrificazione: piuttosto la vediamo come un’opportunità di crescita attraverso tecnologie sostenibili”.

Per il 2026 l’obiettivo è “continuare a crescere in aree e mercati chiave, incontrare nuove persone e trovare nuovi clienti disposti a riporre la loro fiducia in noi come brand. In Europa, nello specifico, abbiamo piani entusiasmanti per nuovi modelli, non solo per Byd ma anche per il nostro brand premium Denza, che verrà lanciato quest’anno. Siamo curiosi di vedere come le sue tecnologie dirompenti verranno accolte nel mercato premium. Includeranno la flash charging, un’altra innovazione che può contribuire ad abbattere le barriere all’adozione degli ev, con velocità di ricarica rapide quanto un rifornimento”. Stella Li continua a essere una figura chiave nel plasmare l’industria automobilistica globale e a promuovere la crescita nel mercato della mobilità sostenibile.

L’articolo Veicoli elettrici e ibridi, le soluzioni di ricarica rapida: gli scenari sostenibili secondo Stella Li, executive vice president di Byd è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti