Varazze, pulizia ambientale sul Lungomare Europa: raccolti oltre 50 chili di rifiuti
- Postato il 10 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Varazze. Si è svolto lo scorso 7 febbraio un nuovo intervento di pulizia ambientale a Varazze, concentrato sulla spiaggia situata nei pressi del Lungomare Europa. L’iniziativa, promossa da Plastic Free con il patrocinio del Comune, ha visto la collaborazione attiva dei soci del CAI di Varazze e del Genoa Club “U Carbunin”.
Il tratto costiero interessato, noto per il suo valore naturalistico, è stato liberato da oltre 50 chilogrammi di rifiuti. Durante le operazioni, i volontari hanno riscontrato una presenza particolarmente elevata di microplastiche depositate tra la sabbia e i ciottoli, residui che richiedono una rimozione manuale meticolosa per evitare che si disperdano definitivamente nell’ambiente marino.
L’attività fa parte delle iniziative nazionali di Plastic Free ODV Onlus, associazione nata nel 2019 che oggi conta oltre 1.100 referenti in Italia. Oltre ai clean up sul territorio, che hanno portato finora alla rimozione di 4,8 milioni di chili di plastica, l’organizzazione si occupa di sensibilizzazione nelle scuole e salvataggio di tartarughe marine.
Il coinvolgimento del CAI e del Genoa Club locale sottolinea l’attenzione delle diverse realtà del territorio verso la tutela del paesaggio costiero. Per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti e partecipare alle future giornate di raccolta, è possibile visitare il sito ufficiale: www.plasticfreeitonlus.it.