Vannis Marchi, il fondatore di Liu Jo si schianta con il suo aereo ultraleggero accanto all’autostrada a Forte dei Marmi: “Ricoverato, è in buone condizioni”
- Postato il 11 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un atterraggio di emergenza finito in uno schianto, che fortunatamente non ha avuto conseguenze tragiche. Grande spavento questa mattina, lunedì 11 agosto, a Forte dei Marmi, dove un aereo ultraleggero è precipitato in un campo in via Gobetti, non lontano dall’autostrada. Alla guida del velivolo si trovava l’imprenditore Vannis Marchi, 77 anni, noto per aver fondato nel 1995, insieme al fratello Marco, il celebre marchio di moda Liu Jo.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti riportata dal Corriere della Sera, l’incidente è avvenuto intorno alle 10 del mattino. Marchi era decollato dall’aeroclub di Carpi (Modena), sua città d’origine, ed era diretto all’aeroporto del Cinquale, alle porte della Versilia. Proprio durante la fase di avvicinamento alla pista di atterraggio, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, l’imprenditore avrebbe perso il controllo del suo ultraleggero, finendo per schiantarsi nel campo.
L’impatto è stato violento e la scena ha generato grande paura tra i numerosi turisti presenti in zona per le vacanze di Ferragosto, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. I Vigili del Fuoco sono arrivati sul posto a sirene spiegate, preparandosi al peggio. La sorpresa e il sollievo sono stati enormi quando hanno visto il pilota, Vannis Marchi, uscire con le proprie gambe dall’abitacolo del velivolo danneggiato. L’imprenditore è stato preso in cura dal personale sanitario e trasportato all’ospedale di Camaiore per tutti gli accertamenti e le cure del caso. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni di salute sarebbero buone e non desterebbero preoccupazione.
Chi è Vannis Marchi
Originario di Carpi, cuore del distretto tessile emiliano, Vannis Marchi ha mosso i primi passi nel settore della moda negli anni ’80, iniziando con la produzione di maglieria per prestigiosi marchi nazionali. La svolta è arrivata nel 1995, con la fondazione, insieme al fratello Marco, di Liu Jo, un brand che è diventato negli anni un colosso della moda italiana nel mondo. Le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente sono ancora in corso.
L'articolo Vannis Marchi, il fondatore di Liu Jo si schianta con il suo aereo ultraleggero accanto all’autostrada a Forte dei Marmi: “Ricoverato, è in buone condizioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.