Vance in Vaticano per l’incontro con il Segretario di Stato Parolin. Atteso confronto sui migranti

  • Postato il 19 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Alle 10 di sabato Santo il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è arrivato in Vaticano per l’incontro con il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. La delegazione americana è passata per via della Conciliazione per poi fare ingresso dall’Arco delle Campane, come accade nelle visite di Stato. Non è previso, ma neanche escluso, un saluto con il Papa, ancora in convalescenza dopo la malattia che lo ha costretto per un mese in ospedale, ma non gli ha impedito di incontrare i reali inglesi la settimana scorsa. Vance era accompagnato da un corteo di circa quaranta auto. Convertito al cattolicesimo dal 2019, il vicepresidente Usa era stato già venerdì in Vaticano, con la moglie Usha di religione indù e i tre figli, per partecipare alla funzione del venerdì Santo nella basilica di San Pietro, dopo aver incontrato la premier Giorgia Meloni.

Papa Francesco e Vance hanno forti divergenze sull’immigrazione e sui piani dell’amministrazione Trump di deportare in massa i migranti. Bergoglio ha fatto della cura dei migranti un tratto distintivo del suo papato e la visione cristiana sulle questioni di giustizia sociale lo hanno spesso messo in contrasto con i membri della Chiesa cattolica statunitense. Vance si identifica con un movimento intellettuale cattolico, considerato da alcuni critici di tendenze reazionarie o autoritarie, spesso definito postliberale. Pochi giorni prima del suo ricovero in ospedale a febbraio, Francesco aveva criticato aspramente i piani di deportazione dell’amministrazione Trump, avvertendo che avrebbero privato i migranti della loro dignità intrinseca. In una lettera ai vescovi statunitensi, Francesco sembrava anche rispondere direttamente a Vance per aver affermato che la dottrina cattolica giustificasse tali politiche.

L'articolo Vance in Vaticano per l’incontro con il Segretario di Stato Parolin. Atteso confronto sui migranti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti