Valentino, Riccardo Bellini è il nuovo ceo: guiderà la maison con Alessandro Michele
- Postato il 21 agosto 2025
- Lifestyle
- Di Forbes Italia
- 2 Visualizzazioni

Valentino cambia guida: Riccardo Bellini sarà il nuovo amministratore delegato della storica maison italiana, prendendo il posto di Jacopo Venturini. Con una solida esperienza nel settore della moda e del lusso, Bellini approda alla guida del brand dopo aver ricoperto ruoli di vertice in aziende come Maison Margiela, Chloé, Diesel e Procter & Gamble.
Il nuovo ceo entrerà in carica il 1° settembre e affiancherà il direttore creativo Alessandro Michele, nominato nel marzo 2024 in seguito all’uscita di scena di Pierpaolo Piccioli, segnando così un momento di rinnovamento strategico e creativo per Valentino. Oltre alla guida operativa del brand, sarà anche chiamato a gestire i rapporti con il gruppo del lusso francese Kering, che nel 2023 ha acquisito una quota del 30% di Valentino per 1,7 miliardi di dollari, con l’obiettivo di salire al 100% entro il 2028.
“Sono onorato di entrare a far parte di Valentino, una Maison iconica che fonde una straordinaria tradizione e artigianalità con una voce creativa unica. Non vedo l’ora di lavorare con Alessandro Michele e gli eccezionali team di Valentino per celebrare i valori senza tempo della Maison e scrivere il suo prossimo capitolo”, ha detto Bellini.
Rachid Mohamed Rachid, presidente dell’azienda, ha detto: “Conosco la sua vasta esperienza nel lusso, il suo acume strategico e la sua comprovata leadership, che, insieme alla potente visione creativa di Alessandro Michele, guideranno la Maison nel futuro e ne amplificheranno l’identità unica”.
Chi è Riccardo Bellini, il nuovo ceo della Maison Valentino
Riccardo Bellini porta con sé una lunga esperienza nel mondo della moda e del business internazionale. Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano e alla IESE Business School, vanta una carriera trentennale nel settore del fashion e del lusso. Ha ricoperto ruoli chiave in aziende globali, tra cui Procter & Gamble e Diesel, per poi assumere la guida di maison prestigiose come Chloé e Maison Margiela. Più di recente ha ricoperto la carica di ceo di Mayhoola, il fondo d’investimento del Qatar che controlla, tra gli altri, Balmain e Valentino. La sua visione strategica e il suo approccio innovativo rappresentano ora un tassello fondamentale nel nuovo corso della maison, che guiderà al fianco del direttore creativo Alessandro Michele.
L’articolo Valentino, Riccardo Bellini è il nuovo ceo: guiderà la maison con Alessandro Michele è tratto da Forbes Italia.