Usd1, la stablecoin di Trump. L'esperto: "Fuori dalle regole di sorveglianza, rischia di minare la credibilità del dollaro"

  • Postato il 19 aprile 2025
  • Finanza
  • Di Adnkronos
  • 1 Visualizzazioni
Usd1, la stablecoin di Trump. L'esperto: "Fuori dalle regole di sorveglianza, rischia di minare la credibilità del dollaro"

(Adnkronos) - Usd1 è una nuova stablecoin annunciata dalla società World Liberty Financial, fondata dalla famiglia Trump. La particolarità di questo token è che sarà ancorato al dollaro in un rapporto 1 a 1 (un Usd1 corrisponderà a un dollaro) e sarà garantito da riserve in titoli di Stato americani a breve termine, oltre che da depositi in dollari. Una criptovaluta “emessa da privati e fuori dalle regole di sorveglianza” dice all’Adnkronos, Luca Fantacci, professore di economia politica all’Università Statale di Milano. Emerge anche un conflitto di interesse perché in questo caso “il legislatore detta le regole”. Usd1 “è una forma di creazione monetaria al di fuori delle regole che il sistema bancario tradizionale deve rispettare", afferma. "Si tratta di una moneta digitale parallela assimilabile a quelle che le banche già creano". Per ogni Usd1 emesso, esiste quindi una pari riserva in dollari che potrà essere riscattata dagli utenti. Continua a leggere...

Autore
Adnkronos

Potrebbero anche piacerti