Usa, Matt Gaetz si ritira dalla corsa a segretario della Giustizia | Trump: "Lo apprezzo, non voleva essere una distrazione"
- Postato il 21 novembre 2024
- Di Tgcom24
- 1 Visualizzazioni
Usa, Matt Gaetz si ritira dalla corsa a segretario della Giustizia | Trump: "Lo apprezzo, non voleva essere una distrazione"
Matt Gatez si ritira dalla corsa a segretario della Giustizia nell'amministrazione Trump. L'annuncio dello stesso ex deputato è stato salutato con soddisfazione dal presidente eletto: "Apprezzo i recenti sforzi di Gaetz nel cercare di essere confermato ministro della Giustizia. Stava facendo bene, ma allo stesso tempo non voleva essere una distrazione per l'amministrazione. Cosa che rispetto. Matt ha un grande futuro e non vedo l'ora di assistere alle grandi cose che farà".
La nomina di Gaetz per guidare il Dipartimento della Giustizia ha innescato una serie di critiche e polemiche. L'ex deputato era stato già indagato proprio dal Dipartimento della Giustizia e dalla Commissione Etica della Camera statunitense dopo che un suo associato si è dichiarato colpevole di traffico a fini sessuali. Due donne hanno anche recentemente dichiarato di essere state pagate da Gaetz in cambio di prestazioni sessuali, e una di esse ha aggiunto di avere visto Gaetz avere un rapporto con una ragazza di 17 anni durante una festa.
L'annuncio di Gaetz: "Non sarò procuratore generale" L'ex deputato della Florida ha dunque annunciato di avere "ritirato" il suo nome dalla lista dei candidati per il ruolo di procuratore generale degli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere in un post su X, dopo avere incontrato mercoledì i senatori repubblicani insieme al vicepresidente eletto J. D. Vance. "Ho avuto colloqui eccellenti e ho apprezzato le considerazioni dei senatori e il loro sostegno. Chiaramente la mia conferma sta diventando una distrazione per il lavoro cruciale svolto dallo staff per la transizione", ha scritto. Gaetz ha poi aggiunto che in questo momento "non c'è tempo da perdere. Per questo motivo ho deciso di ritirarmi dalla nomina all'incarico di procuratore generale. Il Dipartimento della Giustizia di Trump dovrà essere pronto a lavorare dal primo giorno".
Media: "Gaetz ha avuto due rapporti con una 17enne" La donna che ha affermato di avere avuto un rapporto sessuale con Matt Gaetz all'età di 17 anni, durante una festa nel 2017, ha riferito alla Commissione Etica di avere avuto anche un secondo rapporto con l'ex deputato repubblicano. Secondo quanto rivelato dalla Cnn, la giovane ha dichiarato di aver avuto anche un secondo rapporto con Gaetz, al quale avrebbe partecipato anche un'altra donna adulta. La testimonianza rientra nel quadro delle indagini conclusesi senza l'emissione di accuse formali. Lo stesso Gaetz ha negato più volte tutte le accuse, dopo che il caso è esploso in scia alla sua nomina per il ruolo di procuratore generale.
Continua a leggere...