Uno strano tir si aggira per Genova: si chiama “Formica vagabonda” ed è un’opera d’arte contemporanea
- Postato il 25 marzo 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni


Genova. Si chiama “Formica vagabonda” ed è un tir giallo di 17 metri che, come si legge su una fiancata, “trasporta una formica”. Sono tanti i genovesi che si sono trovati nel traffico a osservare questo strano mezzo pesante e a domandarsi di cosa si trattasse, se di un’iniziativa pubblicitaria oppure di uno scherzo.
“Formica vagabonda”, in realtà, è un’opera d’arte, una delle più grandi mai realizzata dall’autore, Emilio Isgrò, siciliano. Dal 2023 il tir è partito dal paese di San Pier Niceto, di dove Isgrò è originario, con un messaggio: “Rendere grandi le cose piccole”:
“Conferendo valore al piccolo, Isgrò evidenzia il potenziale dei contributi che la cultura e le tradizioni locali possono portare al mondo intero, in un modo che risuona fortemente con le questioni contemporanee della migrazione e della globalizzazione”, spiegano i curatori.
Il tir giallo “Formica vagabonda” ha fatto tappa in questi mesi in diverse città grandi e piccole, tra cui Palermo, Roma, Milano ma ha anche partecipato ad Art Basel 2024, fiera internazionale di arte contemporanea.