Università, Arboscello (PD): “Dopo la sanità il centrodestra vuole privatizzare anche la formazione medica”

  • Postato il 6 febbraio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Roberto Arboscello

Savona. “La destra ligure e la giunta regionale stanno portando avanti una linea chiarissima: dopo aver spinto verso la privatizzazione della sanità, ora provano ad aprire la strada alla privatizzazione anche dell’Università e della facoltà di Medicina”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello, commentando la notizia della prossima apertura a Savona di un’università privata di Medicina a Savona.

“È un disegno che smaschera tutta l’ipocrisia del centrodestra, che solo poche settimane fa in Consiglio regionale ha votato all’unanimità un ordine del giorno del Partito Democratico per il potenziamento dell’offerta universitaria sanitaria nel ponente e oggi avalla invece l’ipotesi di una università privata, destinata a pochi e a chi se la può permettere, senza alcuna garanzia di meritocrazia. In una regione che soffre una grave carenza di medici e personale sanitario, soprattutto nel ponente, in cui i giovani sono sempre più costretti a fuggire per formarsi e costruire il loro futuro, la risposta non può essere un’università privata: la soluzione è rafforzare l’università pubblica, rendere attrattive le nostre strutture didattiche e sanitarie, investire su studentati e soluzioni abitative per medici e infermieri”.

“È inaccettabile che mentre si parla di nuove iniziative private, quest’anno abbia chiuso il corso di fisioterapia a Savona: la Giunta dovrebbe impegnarsi a riattivare corsi come quello e ad attivarne di nuovi sul territorio, non certo a facilitare percorsi che aumentano le disuguaglianze e allontanano dal diritto allo studio. Assistiamo a un continuo svilimento dell’università che ha invece standard che le università online non hanno. Nell’istruzione come nella sanità si fanno ponti d’oro per i privati e si svilisce sempre di più il pubblico, che è invece la vera risorsa da rafforzare”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti