Unifil, Consiglio di Sicurezza Onu: “Nuove misure per attuare la risoluzione 1701”. Netanyahu: “In Iran colpiremo basi militari”

  • Postato il 15 ottobre 2024
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il caso degli attacchi israeliani a Unifil è arrivato ai massimi livelli delle Nazioni Unite. Il Consiglio di Sicurezza ha espresso “forti preoccupazioni” per gli incidenti di cui sono rimasti coinvolti caschi blu di Unifil nel Libano meridionale. “Sullo sfondo delle ostilità lungo la Linea Blu, i membri del Consiglio di Sicurezza esprimono forti preoccupazioni dopo che postazioni Unifil sono finite sotto tiro negli ultimi giorni”, ha detto la presidente di turno del Consiglio, la Rappresentante permanente della Svizzera, Pascale Baeriswyl. I 15 membri del Consiglio di Sicurezza “riconoscono la necessità di ulteriori misure pratiche per attuare la risoluzione 1701 che stabilisce il mandato di Unifil”, ha aggiunto Baeriswyl.

Sul terreno le operazioni militari non si fermano. le Forze di difesa israeliane hanno fatto sapere di aver colpito nelle ultime 24 ore 230 obiettivi a Gaza e in Libano e uccisi decine di militanti. E nelle stesse ore Benyamin Netanyahu ha detto all’amministrazione Biden che colpirà infrastrutture militari in Iran piuttosto che siti nucleari o giacimenti di petrolio. Lo riporta il Washington Post. Una di queste ha riferito che l’azione di Israele sarà calibrata per evitare la percezione di un’”interferenza politica nelle elezioni americane”, segnalando che il premier israeliano avrebbe capito che la portata della risposta di Israele ha il potenziale di ridisegnare la corsa alla Casa Bianca.

In Iran, intanto, è ricomparso Esmail Qaani. Il comandante supremo delle forze Quds iraniane partecipa questa mattina a Teheran ai funerali dell’alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie, Abbas Nilforoushan, ucciso in un attacco israeliano a Beirut il 27 settembre insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. L’assenza di Qaani da eventi pubblici nelle ultime due settimane aveva sollevato speculazioni sulla sua morte o sul suo arresto da parte delle forze di sicurezza iraniane per sospetta cooperazione con Israele, affermazioni negate dalle autorità iraniane. La televisione di Stato iraniana ha mostrato un filmato in cui si vede una persona che sembra essere Qaani mentre partecipa alla cerimonia commemorativa. Nel video lo si vede anche piangere, riportano i media israeliani.

L'articolo Unifil, Consiglio di Sicurezza Onu: “Nuove misure per attuare la risoluzione 1701”. Netanyahu: “In Iran colpiremo basi militari” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti