Una volpe in viaggio: al Della Rovere di Savona si racconta la Germania (e non solo)

  • Postato il 14 maggio 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico maggio 2025

Savona. Nella classe 2H del liceo “G. Della Rovere” studiare tedesco è diventato un’avventura. In occasione della Giornata Mondiale del Libro, l’invenzione della storia di una volpe, di nome Sascha, che viaggia e incontra nuove culture.

Tutto è nato da un’idea della professoressa di tedesco. La protagonista è una volpe curiosa e coraggiosa che decide di lasciare il suo bosco per visitare i paesi di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera. Con disegni, racconti e presentazioni, gli alunni hanno seguito Sascha in ogni tappa, scoprendo città famose come Berlino, Vienna, Berna e molte altre.

In ogni città la possibilità di imparare qualcosa di nuovo sulla cultura, la lingua e la storia: ad esempio la Porta di Brandeburgo a Berlino, la Hofburg a Vienna o la cattedrale di Berna. Nei racconti, Sascha ha fatto nuove amicizie, ha partecipato a feste tradizionali e ha anche assaggiato piatti tipici.

Il lavoro ha preso la forma di un grande libro illustrato, esposto nella biblioteca del liceo, dove è stato visitato da molti studenti e professori. Alcuni di loro hanno lasciato anche dei messaggi di apprezzamento, dimostrando quanto il progetto sia stato coinvolgente per tutti.

“Questo progetto ci ha fatto vivere un vero viaggio con la fantasia, rendendo lo studio del tedesco più divertente e interessante. Abbiamo capito che, con creatività e voglia di imparare, anche a scuola si possono vivere grandi avventure – come quella della nostra piccola volpe in giro per l’Europa”, hanno fatto sapere dal Della Rovere.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti