Una festa del baratto per aderire alla campagna “M’illumino di meno”: l’iniziativa della scuola Muragne di Ceriale
- Postato il 18 febbraio 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Ceriale. In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, gli alunni della scuola primaria di Muragne a Ceriale hanno voluto dimostrare il loro impegno per promuovere un mondo sostenibile attraverso uno “Swap Party”, ossia una festa del baratto.
Ogni bambino ha potuto portare con sé oggetti, giochi, libri o capi di abbigliamento che non utilizzava più e in cambio ha ricevuto altrettanti gettoni per poter a sua volta scegliere, tra le cose messe a disposizione, ciò che gradiva.
Le insegnanti hanno allestito dei “banchetti” e durante il pomeriggio si è svolto lo Swap Party. Un bellissimo momento, che ha offerto un’opportunità unica per dare nuova vita ad oggetti inutilizzati, riducendo gli sprechi del “fast fashion” (tema dell’edizione di quest’anno) e promuovendo il riuso.
“L’iniziativa, – hanno fatto sapere dalla scuola, – ha sensibilizzato i giovani cittadini al risparmio energetico e alla riduzione dei rifiuti. Lo Swap Party è’ una esperienza divertente ma anche altamente educativa che non si era mai pensata per una scuola e che, invece, ha riscosso un grande successo insegnando ai piccoli un altro modo di prendersi cura dell’ambiente”.