Una centrale nucleare fornirà energia a Google per i suoi data center Ai: nel 2029 la riapertura dell’impianto

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Da una centrale nucleare arriverà nuova energia per alimentare i data center di intelligenza artificiale di Google. Lo ha annunciato lunedì 27 ottobre il colosso dell’informatica, dopo aver siglato un accordo con NextEra Energy, azienda statunitense di servizi pubblici proprietaria della centrale Duane Arnold Energy Center. L’impianto, che si trova nello stato americano dell’Iowa, aveva chiuso i battenti nel 2020 dopo 45 anni di attività, ma in base all’intesa con Google si prevede che riaprirà nel 2029, a condizione che riceva le necessarie autorizzazioni.

NextEra Energy ha fatto sapere che la centrale nucleare fornirà principalmente energia a Google, che ha accettato di acquistare elettricità generata dall’impianto per 25 anni. La restante capacità del reattore sarà acquisita da una cooperativa elettrica senza scopo di lucro. Le aziende non hanno specificato però quanta parte della capacità di 615 megawatt dell’impianto verrà utilizzata da Google, né hanno rilasciato dettagli finanziari.

Le operazioni legate all’intelligenza artificiale consumano grandi quantità di energia elettrica e, con l’aumento della domanda di software di Ai, le principali aziende tecnologiche si stanno rivolgendo sempre più al nucleare. L’anno scorso sono stati annunciati i piani per riavviare un reattore nella centrale dismessa di Three Mile Island in Pennsylvania per alimentare i data center di Microsoft.

Meta, la società madre di Facebook, si è invece assicurata la piena potenza di una centrale nucleare in Illinois per 20 anni. Google promette che si andrà così a rafforzare l’affidabilità della rete locale e che si aprirà l’opportunità di creare migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti, portando importanti investimenti economici nella regione del Midwest. La multinazionale prevede inoltre di acquistare elettricità da piccoli reattori innovativi sviluppati da Kairos Power a partire dal 2030.

L'articolo Una centrale nucleare fornirà energia a Google per i suoi data center Ai: nel 2029 la riapertura dell’impianto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti