Un team di cloni al servizio delle startup: così Magnisi AI vuole colmare il gap delle competenze
- Postato il 3 luglio 2025
- Forbes Italia
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni

La piattaforma offre a imprenditori e startup programmi di accelerazione su misura, adattandosi alle esigenze degli utenti e proponendo strumenti innovativi per promuovere una crescita sostenibile. Basata su algoritmi avanzati di Intelligenza Artificiale e su cloni digitali addestrati su competenze verticali, Magnisi AI è una piattaforma pensata per rivoluzionare il modo in cui startup e Pmi affrontano le sfide dell’open innovation e della crescita grazie a un team virtuale accessibile 24 ore su 24 che consente l’accesso a un patrimonio di competenze strategiche, spesso irraggiungibili per le realtà imprenditoriali in fase early stage.
Agenti Ai al fianco degli imprenditori
La piattaforma Magnisi AI è una iniziativa di Magnisi Venture che affiancherà gli imprenditori nel percorso di crescita, adeguandosi alle esigenze specifiche di ciascuna startup. Ogni utente, dunque, potrà interagire con un ecosistema di cloni/agenti AI altamente specializzati, capaci di rispondere in tempo reale a quesiti complessi, supportare processi decisionali o generare documentazione tecnica e piani operativi.
Questi cloni diventano di fatto un’estensione del team della startup aiutando a migliorare la strategia, implementare le metriche e guidando i founder nelle varie fasi di sviluppo. “In Italia mancano le competenze più che le idee”, dichiara Ugo Parodi Giusino. “Magnisi AI nasce con l’ambizione di colmare questo vuoto, specialmente per le startup periferiche che sempre di più vogliono innovare e crescere fuori dai grandi tech hub. Il nostro obiettivo è rendere accessibili informazioni e skills che spesso sono fuori portata per le startup soprattutto in fase early stage”.
L’obiettivo di Magnisi AI? Rendere la Sicilia un polo attrattivo di talenti e investitori
Magnisi AI è stata creata con un obiettivo: rendere le competenze accessibili per chi innova, non un privilegio riservato a chi ha budget elevati o reti consolidate. In linea con questa missione, la piattaforma sarà inizialmente dedicata alle partecipate di Magnisi Venture e alcune realtà appartenenti alla rete di European Enterprise Network, per poi essere estesa a piccole e medie aziende che vogliono innovare con un processo assimilabile a quello delle startup.
Magnisi Venture ha accelerato e investito in decine di realtà emergenti, contribuendo a trasformare la Sicilia in un polo sempre più attrattivo per talenti, investitori e aziende alla ricerca di innovazione. In questo senso da sempre porta avanti la sua mission di sviluppare talento imprenditoriale, innovando anche da luoghi non comuni per l’innovazione. Lavora a stretto contatto con i founder per supportarli nella crescita. Inoltre grazie al team e alla tecnologia AI proprietaria, aiuta i fondatori nelle attività più importanti. La sede si trova nel cuore del Mediterraneo, a Palermo in Sicilia, ed è da qua che guarda con uno sguardo attento al cambiamento e al futuro.
L’articolo Un team di cloni al servizio delle startup: così Magnisi AI vuole colmare il gap delle competenze è tratto da Forbes Italia.