“Un inverno senza gabbie”, parte la Campagna LNDC Animal Protection con rifugio a Savona e in Valbormida
- Postato il 9 dicembre 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. L’associazione LNDC Animal Protection lancia un appello alla cittadinanza: “Adottate un cane prima dell’arrivo dell’inverno e salvatelo dal freddo, dal buio e dalla solitudine, ancora più duri in questa stagione. Ognuno di noi può diventare l’angelo custode di un cane che aspetta solo di essere accolto. Aprire la porta di casa significa aprire il cuore, ed è la scelta più speciale che si possa fare”, dichiara Piera Rosati, Presidente di LNDC Animal Protection.
LNDC Animal Protection presenta “Un inverno senza gabbie”, la campagna per incentivare le adozioni responsabili durante i mesi più freddi dell’anno. Un vero e proprio appello alla cittadinanza per adottare un cane recandosi al Canile comunale di Savona in via Massa e al rifugio Happy Dog, loc. Mallarini snc, Pallare – che fanno parte delle 69 sedi sotto l’egida dell’associazione presenti su tutto il territorio nazionale. Aprire la porta della propria casa, ma soprattutto quella del proprio cuore, è un atto di amore e responsabilità che accompagna un cane per tutta la vita. Soprattutto con l’arrivo dell’inverno adottare un cane significa proteggerlo dal freddo, salvarlo dal buio e dalla solitudine di un box per regalargli il calore di una casa e l’abbraccio di una famiglia.
Con l’arrivo del gelo, infatti, il contrasto tra la vita in un box e quella in una casa accogliente si fa ancora più evidente. La Campagna “Un inverno senza gabbie” lanciata da LNDC Animal Protection nasce proprio per ricordare che l’adozione non è soltanto un gesto di generosità, ma un atto di amore e responsabilità che cambia radicalmente la vita di un cane e arricchisce quella della famiglia che lo accoglie.
Aprire la porta di casa a un cane non vuol dire solo offrirgli riparo, ma restituirgli la gioia infinita di vivere il calore di una famiglia e donargli dignità e speranza. Aprire la porta del proprio cuore, invece, significa scegliere di amarlo e accudirlo per sempre, perché adottare è una scelta che dura tutta la vita. Un cane non è un impegno temporaneo: è un compagno fedele che ripagherà ogni gesto d’amore con la sua dedizione incondizionata.
Per conoscere i cani adottabili e ricevere informazioni, è possibile rivolgersi direttamente alle sezioni locali: Canile di Savona (tel. 019 264715, canilesavona@libero.it; Rifugio Happy Dog (tel. 349 6458859; lndcvalbormida@gmail.com). Per visitare i rifugi è importante prima scrivere o chiamare per prendere un appuntamento.