Un 13enne nuota per quattro chilometri in mare aperto e riesce a salvare la mamma e i fratellini. La storia che ha commosso i poliziotti e gli australiani
- Postato il 3 febbraio 2026
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Un ragazzino di 13 anni ha salvato sua mamma e i suoi fratelli nuotando per quattro chilometri. La vicenda risale allo scorso venerdì 30 gennaio e si è verificata a largo di Quindalup, nell’Australia occidentale. Il ragazzino era impegnato con le tavole da surf e il kayak insieme alla mamma 47enne e i due fratelli più piccoli, quando le forti raffiche di vento li ha spinti lontano dalla riva. L
a donna, il figlio di 12 anni e la bimba di 8 sono stati trascinati al largo, mentre il 13enne si è avvicinato alla riva a bordo del suo kayak per chiedere aiuto. La canoa ha imbarcato acqua e il ragazzino è stato costretto a tuffarsi in mare e nuotare per quattro chilometri. Il giovane ha raggiunto finalmente la riva nel tardo pomeriggio e ha lanciato l’allarme. È scattata subito una ricerca multi-agenzia con la partecipazione di Wa Water Police, i volontari del soccorso marino e un elicottero d’emergenza.
Dopo circa due ore dall’inizio delle perlustrazioni, la madre e i due fratelli sono stati individuati a circa 14 chilometri dalla costa, aggrappati a una tavola da sup. La Water Police ha lanciato i giubbotti di salvataggio, grazie ai quali i naufraghi sono stati recuperati. I paramedici della St John Wa hanno valutato le loro condizioni, prima di trasportarli al vicino Busselton Health Campus. Nessuno dei tre ha riportato gravi ferite.
Il Naturaliste Volunteer Marine Rescue Group, che si è occupato del recupero dei tre dispersi in mare, ha commentato così la forza del 13enne che ha lanciato l’allarme: “La bravura, la forza e il coraggio dimostrati da questa famiglia sono stati straordinari, soprattutto dal giovane che ha nuotato 4 chilometri per dare l’allarme”.
L’ispettore di polizia James Bradley ha lodato il ragazzino: “La sua determinazione ha salvato la vita della madre e dei fratelli. Non si può lodare abbastanza il suo gesto“.
L'articolo Un 13enne nuota per quattro chilometri in mare aperto e riesce a salvare la mamma e i fratellini. La storia che ha commosso i poliziotti e gli australiani proviene da Il Fatto Quotidiano.