Ue, nuova Commissione: sei vicepresidenze esecutive, c'è Raffaele Fitto

  • Postato il 17 settembre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Ue, nuova Commissione: sei vicepresidenze esecutive, c'è Raffaele Fitto

 

Ribera guiderà il Green Deal Ue, Séjourné l'industria Saranno sei i vicepresidenti esecutivi, quattro donne e due uomini. Oltre a Raffaele Fitto, proposto vicepresidente responsabile della coesione, gli altri saranno la spagnola Teresa Ribera Rodriguez, responsabile Transizione pulita, giusta e competitiva, che sarà anche responsabile alla Competizione. L'altra vicepresidente esecutiva sarà la finlandese Henna Virkkunen, responsabile per la Tecnologia, la Sovranità, la Sicurezza e la Democrazia. Il terzo ruolo di vicepresidente andrà a Stéphane Séjourné, presidente esecutivo per la Prosperità e la Strategia industriale. Il francese sarà anche responsabile per l'Industria, le Piccole e medie imprese e il Mercato unico. La quarta nomina proposta da von der Leyen è quella di Kaja Kallas, Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, mentre la quinta proposta è quella della romena Roxana Minzatu, responsabile per la Capacità e preparazione delle persone.

 

Il ruolo di Fitto L'italiano Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo responsabile alla Coesione e le Riforme, sarà responsabile del portafoglio che si occupa di politica di coesione, sviluppo regionale e città. "Ci avvarremo della sua vasta esperienza per contribuire a modernizzare e rafforzare i nostri investimenti di coesione e le nostre politiche di crescita", ha specificato von der Leyen. "L'Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione", ha aggiunto von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: "Dovete chiedere a loro". 

 

Tajani: "Nomina di Fitto successo del governo" "La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea è un'ottima notizia che conferma la credibilità e il ruolo di peso che l'Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele!". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
 

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti