UE e Giordania rafforzano il partenariato con il primo Vertice bilaterale
- Postato il 8 gennaio 2026
- Uno Sguardo All'europa
- Di Paese Italia Press
- 2 Visualizzazioni
Amman, 8 gen. 2026 – Oggi l’Unione europea e la Giordania celebrano una tappa fondamentale della loro relazione di lunga data con il primo Vertice bilaterale UE-Giordania. Ad Amman L’UE era rappresentata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal Presidente Antonio Costa, mentre la Giordania era rappresentata da Sua Maestà il Re Abdullah II.
I leader hanno fatto il punto sull’attuazione del Partenariato Strategico e Globale UE-Giordania (SCP), firmato un anno fa, e hanno definito le priorità future, tra cui una Conferenza UE-Giordania sugli investimenti ad alto livello, prevista per aprile 2026.
Il Vertice ha riaffermato l’impegno dell’UE nei confronti della Giordania quale partner strategico fondamentale per la stabilità, la prosperità e la cooperazione in Medio Oriente e nel Mediterraneo.
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato:
«Il partenariato UE-Giordania è più forte che mai. Il primo Vertice UE-Giordania di oggi segna l’anniversario del nostro Partenariato Strategico e Globale e i risultati concreti che abbiamo conseguito insieme. Da una cooperazione politica più profonda e un dialogo rafforzato sulla sicurezza, fino a riforme, investimenti e nuove opportunità per cittadini e imprese. Stiamo trasformando gli impegni in azioni per la stabilità, la resilienza e una prosperità condivisa.»
Nel suo primo anno di attuazione, il SCP ha prodotto risultati concreti nei suoi cinque pilastri:
relazioni politiche e cooperazione regionale;
sicurezza e difesa;
resilienza economica, commercio e investimenti;
capitale umano, compresa istruzione e competenze;
migrazione, protezione e sostegno ai rifugiati.
I leader hanno rafforzato i legami politici intensificando il dialogo e la cooperazione a sostegno della stabilità regionale. La cooperazione in materia di sicurezza e difesa è avanzata grazie al nuovo sostegno dell’UE attraverso lo Strumento europeo per la pace e ai progressi nella gestione integrata delle frontiere.
Sul fronte economico, l’UE ha sostenuto l’agenda di riforme della Giordania e la sua resilienza economica.
Nel settembre 2025 l’UE ha adottato e avviato un programma di assistenza macrofinanziaria del valore di 500 milioni di euro. Un ulteriore programma di assistenza macrofinanziaria, anch’esso pari a 500 milioni di euro, sarà adottato nel 2026. Tale programma includerà erogazioni di sostegno al bilancio e una mobilitazione accelerata degli investimenti, anche nei settori della transizione verde, dell’acqua, dell’energia e della connettività digitale.
UE e Giordania hanno inoltre rafforzato la cooperazione tra le persone attraverso programmi di istruzione, competenze, ricerca e mobilità giovanile, tra cui il programma PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area. L’UE ha continuato a sostenere gli sforzi straordinari della Giordania nell’ospitare i rifugiati, garantendo accesso ai servizi, mezzi di sussistenza e protezione. La cooperazione sarà ulteriormente intensificata nel quadro del Patto per il Mediterraneo e del suo primo Piano d’azione, previsto per marzo 2026.
Prossime tappe
Nel 2026 il Partenariato entrerà in una fase di attuazione rafforzata, con traguardi chiave volti a consolidare ulteriormente la cooperazione e il suo impatto. Tra questi figurano la Conferenza UE-Giordania sugli investimenti (aprile 2026), l’avvio del primo Dialogo UE-Giordania su sicurezza e difesa, nonché un ulteriore dialogo sui diritti umani.
La firma del primo Sostegno di bilancio multisettoriale è prevista per l’inizio del 2026 e consentirà di sbloccare riforme fondamentali per migliorare la competitività, l’occupazione e il contesto imprenditoriale in Giordania.
UE e Giordania rafforzeranno inoltre il commercio e gli investimenti transfrontalieri firmando, in occasione della Conferenza sugli investimenti della primavera 2026, diversi progetti infrastrutturali e di connettività di punta, tra cui il progetto nazionale di desalinizzazione e trasporto dell’acqua Aqaba-Amman.
Contesto
La Giordania è un partner chiave per l’Europa in Medio Oriente e un pilastro della stabilità regionale.
L’Unione europea e la Giordania hanno firmato il Partenariato Strategico e Globale il 29 gennaio 2025 a Bruxelles. La cerimonia di firma è stata guidata dalla Commissaria per il Mediterraneo Dubravka Šuica e dalla Ministra della Pianificazione e della Cooperazione Internazionale Zeina Toukan, alla presenza della Presidente von der Leyen e di Re Abdullah II.
Il Partenariato riflette l’impegno a lungo termine dell’UE a favore della stabilità della Giordania, della sua agenda di riforme e della resilienza socio-economica, nonché di un futuro condiviso di cooperazione nella regione.
Esso è sostenuto da un pacchetto finanziario e di investimenti dell’UE pari a 3 miliardi di euro per il periodo 2025-2027, composto da 640 milioni di euro in sovvenzioni, circa 1,4 miliardi di euro in investimenti aggiuntivi e 1 miliardo di euro in prestiti agevolati tramite assistenza macrofinanziaria.
L'articolo UE e Giordania rafforzano il partenariato con il primo Vertice bilaterale proviene da Paese Italia Press.