Ucraina, Zelensky domani all’Eliseo da Macron. Kiev: “Colpita base militare russa nel Kursk, uccisi 30 soldati”
- Postato il 25 marzo 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
I colloqui a Riad, in Arabia Saudita, tra gli Stati Uniti e la Russia sono terminati ieri sera. Le delegazioni di Washington e Mosca hanno già inviato relazioni ai leader di entrambi i Paesi. Pertanto, il contenuto dei colloqui non sarà reso pubblico. “Dopo tutto si tratta già di colloqui tecnici“, ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, “i colloqui tecnici sono negoziati in cui si va in profondità nei dettagli, quindi, naturalmente, il contenuto di questi colloqui non sarà pubblicato”. “Ora si stanno analizzando i rapporti fatti dalle delegazioni nelle capitali e poi sarà possibile parlare di un qualche tipo di intesa”, ha aggiunto Peskov.
I rappresentanti degli Usa e quelli ucraini, invece, si sono visti questa mattina per il secondo round di negoziati. Tra Washington e Kiev resta in discussione l’accordo sulle cosiddette terre rare e “tutti i dettagli verranno annunciati successivamente”, ha reso noto una fonte. Di certo al momento c’è, invece, che Emmanuel Macron accoglierà domani sera all’Eliseo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “per un incontro seguito da una cena di lavoro”. Il capo dello stato francese – precisa la presidenza – “ribadirà a Zelensky che la Francia farà della continuazione e del rafforzamento del sostegno militare e finanziario all’Ucraina la sua priorità assoluta”. L’Eliseo aggiunge che l’incontro “consentirà ai due dirigenti di preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l’Ucraina che si terrà il giorno dopo a Parigi”, la riunione dei cosiddetti paesi “volenterosi” alla quale parteciperà anche Giorgia Meloni.
Sul fronte bellico, invece, fa rumore l’annuncio dell’aeronautica militare ucraina che afferma di aver colpito una base militare russa nella regione di Kursk, in Russia, eliminando circa 30 soldati russi. Lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev ha spiegato che la distruzione di questa base riduce la capacità dei russi di condurre operazioni di combattimento nelle regioni di Sumy e Kursk.
Mosca, da parte sua, accusa le forze ucraine di aver sparato volutamente su un gruppo di giornalisti e operatori di media russi nella zona del fronte provocando la morte di tre di loro. “Il fuoco era mirato, volevano specificamente ucciderli”, ha detto Peskov. Le accuse non sono verificabili in modo indipendente. Secondo il Cremlino e il ministero degli Esteri russo, ieri sono morti il giornalista di Izvestia, Aleksandr Fedorchak, il cameraman del canale televisivo Zvezda, Andrey Panov, e l’autista, Aleksandr Sirkeli, mentre altri due giornalisti sono rimasti feriti.
L'articolo Ucraina, Zelensky domani all’Eliseo da Macron. Kiev: “Colpita base militare russa nel Kursk, uccisi 30 soldati” proviene da Il Fatto Quotidiano.