Ucraina, Mosca continua a bombardare: 5 morti a Mykolaiv, 1 a Zaporizhzhia. “Minaccia missilistica, allarme in tutto il paese”

  • Postato il 11 novembre 2024
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il consiglio elargito non sembra aver portato risultati. L’amministrazione Trump aveva lasciato trapelare sul Washington Post che il presidente eletto ha parlato giovedì con il presidente russo Vladimir Putin, consigliandogli di evitare un’escalation in Ucraina e ricordandogli la consistente presenza militare statunitense in Europa. Ma Mosca ha continuato a bombardare. L’allerta antiaerea è scattata stanotte nella maggior parte del paese.

“Attenzione, pericolo missilistico su tutto il territorio dell’Ucraina. Decollo di MiG-31K“, ha scritto su Telegram l’aeronautica ucraina. In precedenza i militari di Kiev avevano riferito sul decollo di otto bombardieri strategici russi Tu-95MS. Avevano inoltre avvertito che l’allarme è stato lanciato per la presenza di aerei russi nello spazio aereo ucraino che hanno in seguito lanciato missili.

Con le prime luci dell’alba è iniziata la conta delle vittime. Una persona è morta e altre 20 sono rimaste ferite a Zaporizhzhia, dove un raid ha parzialmente distrutto un edificio residenziale a due piani, un dormitorio e una concessionaria d’auto. Altre 5 hanno perso la vita in un attacco di droni che nella notte ha colpito la città meridionale di Mykolaiv. “Sono scoppiati incendi negli edifici residenziali della città e tutti i servizi di emergenza sono sul posto”, ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vitaly Kim. “I russi hanno nuovamente attaccato la nostra città con i droni”, aveva riferito in precedenza il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Senkevich.

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare anche sul terreno conquistando il villaggio di Makarovka, nella regione di Donetsk. Lo riferisce Vladimir Rogov, presidente della Commissione per la sovranità, i progetti patriottici e il sostegno ai veterani della Camera pubblica russa. “Come risultato di azioni attive e decisive, le nostre unità d’assalto della 60esima brigata separata di fucili motorizzati della bandiera rossa, parte della quinta armata di armi combinate delle guardie del distretto militare orientale, hanno cacciato le truppe” ucraine “da Makarovka. I soldati russi hanno alzato la bandiera russa in questa località”, ha scritto su Telegram.

L'articolo Ucraina, Mosca continua a bombardare: 5 morti a Mykolaiv, 1 a Zaporizhzhia. “Minaccia missilistica, allarme in tutto il paese” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti